
Ciak, si gira. Iniziano le riprese della serie televisiva “L’altro ispettore”, basata sui romanzi di Pasquale Sgò che affrontano il tema delle morti bianche, ambientata a Lucca e che affronta il concetto di lavoro e sicurezza attraverso la vita privata e professionale di un ispettore.
Questa è una importante produzione congiunta di Rai Fiction-Anele, realizzata con il contributo della Regione Toscana, il supporto della Città di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Fondazione Giuseppe Lazzareschi e con la collaborazione della Toscana Film Commission. La serie verrà trasmessa nel 2025 su Rai 1 in prima serata.
Non appena sono state smontate le strutture di Lucca Comics, la città è di nuovo al centro dell’attenzione: sono passati oltre 30 anni dall’ultima volta che si è registrata una produzione di questo livello con la Rai, a dimostrazione dell’evidente rinnovato interesse per Lucca da parte del mondo del cinema e della televisione.
I dettagli logistici e le modifiche che riguarderanno la città sono stati presentati ieri mattina in conferenza stampa dall’assessore al Turismo Remo Santini, in compagnia di Laura Goracci e Nicola Nucci dell’Ufficio Turismo, di fronte alla Pasticceria Pinelli di via Beccheria. Questa scelta non è casuale poiché da qui inizieranno le riprese che dureranno circa sei settimane, fino quasi a Natale e inizieranno subito dopo quelle del film con Dustin Hofman.
Sono previste riprese in molti luoghi simbolici del centro città, ma anche al di fuori di esso: un ulteriore spot per una città che ormai è nell’immaginario collettivo non solo italiano, ma anche mondiale, come confermato dai recenti dati sul turismo.
Per ora, a parte le indiscrezioni sul cast e sulla regia, non ci sono ancora comunicazioni ufficiali: saranno gli stessi produttori a rivelare la trama e i protagonisti nella prossima settimana.
“Mi piace sottolineare – ha ricordato Santini – che Lucca ospita nuovamente una serie in prima serata su Rai 1 dopo 30 anni e che la città interpreta se stessa, ovvero la trama degli episodi si svolgerà facendo capire che siamo a Lucca e gli stessi protagonisti la nomineranno più volte. Il set toccherà alcuni dei luoghi più iconici della città: è un’opportunità importante per la promozione di Lucca e ci stiamo attrezzando per garantire il minimo impatto per i cittadini e per non ostacolare i lavori di organizzazione di Lucca Magico Natale, a partire dalle luci che verranno accese senza ritardi il 23 novembre. È un periodo delicato ma abbiamo fatto tutto il possibile per far convivere le diverse esigenze logistiche”.
Secondo Santini, Lucca è sempre più al centro del mondo del cinema e della televisione grazie ad un lavoro di squadra. “Lucca è conosciuta e sta venendo riscoperta – ha aggiunto – ma credo che sia importante sottolineare anche il lavoro degli uffici che stanno cercando di mettere a proprio agio le produzioni, il cui rapporto è sancito da un’accordo. Questo, per chi deve venire e pianificare, è un dettaglio che può fare la differenza con altre città. Sono molte le persone che chiedono di poter girare da noi, alcune richieste le abbiamo scartate ma molte altre le stiamo portando avanti. Presto annunceremo altre collaborazioni”.
Fabrizio Vincenti
2024-11-08 06:53:00