Press ESC to close

Un secolo a San Leonardo in Treponzio, addio Bruno

Aveva celebrato il suo centesimo compleanno ad agosto. Bruno Simi aveva vissuto quasi tutto il ‘900. Un secolo che ha trasformato il mondo così come le vite di tutti noi.

Bruno aveva affrontato tutto il peggio, inclusa la prigionia militare in Austria, ma era riuscito a trovare e apprezzare il meglio, diventando un appassionato di storia e sempre pronto a difendere e raccontare le identità e le radici. Bruno ci ha lasciati oggi, 8 novembre, in mezzo a un rapido scambio di messaggi pervaso di profonda tristezza.

“Sei stato – dice oggi il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro – un vero pilastro per la comunità di San Leonardo in Treponzio, innamorato della nostra tradizione e delle nostre radici, della voglia di raccontare i fatti perché il futuro ha le sue basi nel passato e nel presente.

Ho conosciuto poche persone così impegnate nel bene pubblico, nel proprio territorio, e così necessarie per il senso di comunità nei momenti difficili. Sei stato un ricercatore, una persona che ha dedicato la sua vita al bene comune, sei stato un esempio della forza di Capannori. Da sindaco, a nome di tutta la comunità, ti ringrazio e mi commuovo. Ci mancherai molto. Grazie di tutto”.

 

2024-11-08 09:56:22