Press ESC to close

La startup Hygge Srl di Guamo vince il ‘Premio Cambiamenti 2024’ di Cna

È il legame tra le persone e i loro animali domestici il vincitore del premio provinciale del Premio Cambiamenti 2024, il concorso nazionale organizzato dalla Cna per scoprire, premiare e sostenere le migliori imprese italiane che portano cambiamento. L’impresa premiata dalla Cna di Lucca è infatti la Hygge Srl di Guamo, che avrà ora la possibilità di accedere alle finali regionali. Se sarà ulteriormente selezionata a Firenze, avrà l’opportunità di presentare la propria attività alla finale nazionale che si terrà a Roma, con la possibilità di vincere premi fino a ventimila euro per lo sviluppo della propria impresa, oltre a diversi altri vantaggi.

La visione lungimirante di come sta cambiando la percezione degli animali domestici da parte delle persone ha portato alla vittoria dell’impresa di Martina Terigi, Samuele Nannini, Giada Iacopini e Rebecca Ottanelli.

“Hygge è rivolta a tutti i pet parents – spiega Terigi – ovvero coloro che considerano il cane un vero e proprio membro della famiglia e che prestano particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, cercando soluzioni a basso impatto ambientale. Questo target di utenti, come dimostrano le ultime indagini, è in crescita esponenziale. Il mercato del pet food in Italia è vivace e in continua crescita. Il nostro obiettivo è diventare il brand leader nel mercato del pet food, un mercato che vale più di 12 milioni di euro e ha registrato una crescita del +220% nel 2020, a causa del Covid”.

“Non c’è dubbio che il settore del pet food sia uno dei mercati più interessanti in cui investire – dice Andrea Giannecchini, presidente della CNA di Lucca che ha coordinato la giuria del premio – e la scelta di questa start up ci è sembrata la più promettente e creativa. Si prevede una crescita di questo segmento di mercato del +25% nei prossimi cinque anni”

A differenza di altri produttori di alimenti per cani, Hygge presta particolare attenzione alla sostenibilità personalizzando il piano alimentare e offre un servizio veterinario online per consulenze nutrizionali gratuite per ogni cane. “Abbiamo creato un marchio che porta la ricetta della felicità nelle case dei pet parent – conclude Terigi – perché vogliamo rendere straordinario ogni momento che condividiamo con i nostri cani, come quello del pasto”.

Un particolare elogio è stato dato dalla giuria provinciale anche ad altre start up che hanno partecipato al premio.
“È ormai chiaro che ogni anno un numero crescente di aziende si presentano con idee innovative che rispettano l’ambiente – conferma Giannecchini – e l’elevato livello qualitativo delle nostre imprese ne è una dimostrazione, rendendo sempre più complesso il nostro lavoro di selezione”.

Anche Fuzzy Marketing di Filippo Lotti (e-commerce), Hosolemio di Valeria Santini (impianti fotovoltaici) e Mp di Claudio Angelozzi (piastrellature) hanno partecipato alla competizione.

2024-11-08 14:18:15