Quest’anno si è conclusa anche l’edizione del Lucca Comics and Games 2024, che per la terza volta ha stabilito un record assoluto: il maggior numero di biglietti venduti di sempre – oltre 275.000 – piû di 16.000 professionisti coinvolti, oltre 900 ospiti, 660 espositori, piû di 150.000 utenti unici su Twitch, e piû di 1.500 appuntamenti caratterizzati da un senso di comunità sempre più profondo.
La parola chiave per il Lucca Comics and Games 2024, la più famosa e visitata fiera del fumetto in Italia, è stata Movimento: a un secolo dalla scomparsa del celebre compositore italiano Puccini, l’arte Maestro Yoshitaka Amano, autore dei tre diversi poster della fiera, ha tratto ispirazione dalle indimenticabili melodie del nostro melodramma.
Un movimento che ha animato la sempre più numerosa folla di visitatori provenienti da tutto il mondo, con un nuovo record di biglietti venduti, ai quali si aggiungono gli oltre 16000 ospiti che hanno reso unica un’edizione che ha celebrato numerosi anniversari imprescindibili – tra cui ha sicuramente brillato il cinquantesimo anniversario della nascita di Dungeons and Dragons.
Un’edizione da non dimenticare
Ma c’erevano ancora più partecipanti, se si considerano le diverse aree gratuite che quest’anno erano disponibili nella città toscana: tra queste la Self Area, dedicata alle realtà indipendenti, l’Area Pro, che facilita l’incontro tra i fumettisti in erba e gli editori alla ricerca di nuovi talenti, e, naturalmente, l’intramontabile passeggiata sulle celebri mura cittadine.
E non poteva essere altrimenti, per un’edizione che ha attirato così tanti ospiti da tutto il mondo, pari quasi al numero di eventi di quest’edizione, che tra incontri, dibattiti, laboratori, workshop, sessioni di gioco, anteprime e eventi nell’Area Movie riguardanti cinema e serie TV, ha rappresentato un’ulteriore occasione di incontro indimenticabile.
Ma, come le idee sono sempre in movimento, anche il Lucca Comics & Games non si ferma mai: il 13 Novembre, alla Fabbrica del Vapore di Milano, aprirà la Amano Corpus Animae, la più grande mostra mai realizzata in Europa per celebrare l’arte del visionario Maestro Yoshitaka Amano, con oltre 130 opere originali dai suoi studi di Tokyo. La mostra sarà visitabile fino al 1° Marzo 2024.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale
Scritto da Giulia Corsi|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
2024-11-09 14:02:00