Press ESC to close

POLITICHE EUROPEE – aperto nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale il Punto Europa di Lucca

L’Antica Armeria al piano terra del Palazzo Ducale nel Cortile Carrara diventa il secondo Punto Europa della Provincia di Lucca, successivo a quello inaugurato a luglio sulla passeggiata di Viareggio.
La missione è quella di avvicinare l’Unione Europea ai cittadini e facilitare la loro partecipazione alle politiche dell’UE. In occasione di un incontro sulle nuove sfide tecnologiche, è stato aperto il Punto Europa alla presenza del dirigente della presidenza della Provincia e del settore delle politiche europee Paolo Benedetti, della responsabile dell’Ufficio Europa della Provincia Monica Lazzaroni, di Angelita Campriani di Europe Direct Siena, di Massimo Gaudina (coordinatore politico per la nuova Agenda per l’Innovazione) e di Alessia Rotolo, project manager dell’Agenzia per la ricerca e la promozione europea.

L’appuntamento, moderato da Alberto D’Alessandro anche in veste di referente del Punto Europa di Lucca, è stato realizzato nel contesto del progetto “Inside Europe”, finanziato dalla DG Regio per sostenere enti e media nella diffusione delle conoscenze delle istituzioni europee e del loro ruolo verso i territori e i cittadini.

Il ‘Punto Europa’, che sarà gestito da Casa Europa, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Provincia di Lucca e l’Università di Siena che, nell’ambito dell’ateneo, ospita il Centro Europe Direct di Siena, un centro informativo della Commissione europea sul territorio. L’iniziativa prende spunto dalla convenzione firmata al Palazzo Ducale il 24 gennaio scorso tra i due enti e dalla manifestazione di interesse per l’affidamento del ‘Punto Europa’ vinta dall’associazione di promozione sociale ‘Casa Europa Viareggio’.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere e stimolare la percezione della dimensione europea, come valore aggiunto per lo sviluppo economico e sociale del territorio. I ‘Punto Europa’ nascono come emanazione di Europe Direct Siena, uno dei due centri in Toscana, insieme a quello del Comune di Firenze, promosso dalla Direzione Generale “Comunicazione” della Commissione Europea.

Questi uffici agiscono come intermediari tra l’UE e i cittadini a livello locale, occupandosi di informazione e comunicazione sul territorio, organizzando iniziative e progetti rivolti ai cittadini.
I ‘Punto Europa’ contribuiranno a promuovere iniziative e attività congiunte sui temi della cittadinanza europea e aiuteranno a far avvicinare l’UE ai cittadini, rispondendo anche a domande sulle politiche, sui programmi, sulle priorità e sui fondi dell’Europa.

Il ‘Punto Europa’ di Lucca è disponibile il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 17.
Il ‘Punto Europa’ di Viareggio è aperto il lunedì, il martedì e il venerdì dalle 10 alle 12.30.

2024-11-11 12:49:00