Press ESC to close

Successo per il convegno sulla fibromialgia con Fidapa Lucca

All’interno del protocollo d’intesa firmato nel gennaio 2022 da Cettina Corallo, presidente nazionale della Fidapa e Giusy Fabio, vicepresidente dell’Associazione italiana sindrome fibromialgica (Aisf) Giusy Fabio, la sezione Fidapa di Lucca, in collaborazione con quelle di Montecatini Terme-Valdinievole e Pistoia, ha organizzato il convegno La sindrome fibromialgica ovvero come combattere una patologia invisibile.

convegno fibromialgia

Il convegno si è tenuto sabato (9 novembre) con la partecipazione di Umberto Quiriconi, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Lucca. Le presentazioni molto interessanti della dottoressa Anna Maria Ida Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese, della dottoressa Laura Bazzichi, specialista in reumatologia all’ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano e membro del Consiglio nazionale dell’Aisf, e di Eleonora Parlanti laureando in medicina all’università di Pisa hanno sottolineato non solo quanto sia difficile diagnosticare questa malattia invisibile, non completamente curabile, che si manifesta con una molteplicità di sintomi dolorosi, ma anche come può essere affrontata dai pazienti attraverso un trattamento continuo e multidisciplinare che consente di controllarla.

Attraverso la testimonianza di Giusy Fabio, affetta da questa malattia, l’audience molto attenta ha avuto l’opportunità di capire le difficoltà incontrate quotidianamente da ogni paziente e l’impatto significativo sulle attività lavorative. Giusy Fabio ha anche evidenziato che, nonostante il riconoscimento da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità e del Parlamento europeo, la fibromialgia non è ancora inclusa nell’elenco delle malattie riconosciute dal Ministero della salute, il che significa mancanza di protezioni e accesso alle cure sanitarie.

Al termine del convegno, è stata inaugurata una panchina viola al Parco Giochi Robinson di Sant’Anna, inaugurazione che fa parte del programma dell’Aisf: Il nostro dolore merita riposo. Il programma di sensibilizzazione serve per dare voce e visibilità ai pazienti affetti dalla sindrome fibromialgica.

2024-11-11 22:08:00