Questa mattina (13 novembre), presso la Sala degli Specchi del Palazzo Orsetti, si è svolto il primo meeting del tavolo sulla mobilità dei Comuni della Piana di Lucca, un’iniziativa avviata dagli Assessori Santini (Lucca) e Francesconi (Capannori) con l’obiettivo di individuare soluzioni condivise per ridurre il traffico e migliorare la qualità di vita dei cittadini.
Tra i presenti all’incontro c’erano il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessore alla mobilità di Lucca Remo Santini, il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, l’assessore alla mobilità di Capannori Matteo Francesconi, il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari e Andrea Carrari, vicepresidente della Provincia di Lucca.
L’approccio sistematico e collaborativo alla questione del traffico, che dopo la pausa della pandemia è tornato a essere un problema nelle molte città italiane, inclusi i Comuni della Piana, è stato evidenziato durante l’incontro. I rappresentanti comunali hanno sottolineato l’importanza di un intervento integrato e tempestivo tra le varie entità territoriali per analizzare le criticità attuali e sviluppare strategie efficaci, anche a livello di istituzioni superiori, per alleviare la pressione sulle principali arterie di traffico.
Tra le proposte discusse vi erano la richiesta (da presentare a livello nazionale) di esenzione dal pedaggio per i residenti e i veicoli pesanti sul tratto della “Firenze-Mare” tra Altopascio e Lucca e il potenziamento del trasporto pubblico locale. È stato inoltre evidenziato l’importanza di investire in infrastrutture sostenibili, come l’estensione della rete ciclabile.
La proposta di rendere gratuito il tratto autostradale potrebbe rappresentare un importante passo avanti per risolvere il caos del traffico nella Piana, ma non è sufficiente, specialmente per alleggerire il comune di Altopascio: come ha ripetutamente sottolineato Sara D’Ambrosio, è fondamentale realizzare il terzo lotto della circonvallazione e il passaggio sotterraneo.
Mobilità, traffico e qualità dell’aria, la sindaca D’Ambrosio: “Il primo tassello è la circonvallazione di Altopascio”
Secondo una dichiarazione rilasciata da Palazzo Orsetti, i partecipanti hanno espresso l’intenzione di continuare il dibattito in maniera costruttiva all’interno del loro gruppo, utilizzando dati aggiornati, in modo da concordare una strategia comune da implementare con l’ausilio di altre entità, come il Governo, la Regione, Autostrade e Anas, se necessario, per soluzioni più complete nell’interesse di tutti i cittadini della Piana.
Nel prossimo incontro, in programma per giovedì 5 dicembre, si procederà con l’analisi e la valutazione dei dati aggiornati sul flusso del traffico, in base ai quali verranno delineate le prime strategie da implementare.
2024-11-13 11:47:20