Press ESC to close

Polemica a Capannori per la Commissione di Selezione di un Nuovo Dirigente

“Come già annunciato sui media il mese scorso, l’attuale amministrazione di Capannori ha in programma di assumere per un nuovo incarico tecnico nel nuovo settore delle opere pubbliche e Pnrr con contratto a tempo determinato per tre anni. Si dà per fatto che si sceglierà qualcuno dall’esterno, già individuato dal sindaco Menesini ma, per legge, è necessario prima condurre una procedura pubblica che dimostri l’inesistenza di funzionari interni adatti a questo incarico”. Così inizia la dichiarazione del consigliere di opposizione Paolo Rontani (Capannori Cambia) che non esita a tornare all’attacco.

“Pertanto, è stato condotto un avviso di interpello interno, con tutte le richieste necessarie (molte di cui, comprese la competenza professionale, i settori A o B Registro Ingegneri o Architetti) a cui hanno risposto due tecnici interni. Ora dobbiamo valutare le loro capacità (incluso il loro colloquio) in modo che, se entrambi non sono idonei, possiamo procedere con l’assunzione dall’esterno. Con la decisione del 6 novembre scorso, firmata dal dirigente Luca Mazzi, responsabile della nomina secondo il Regolamento comunale degli uffici e dei servizi, è stata identificata la commissione di selezione. Tutto ciò dopo aver letto, come si legge nel testo dell’atto, l’articolo di legge attualmente in vigore che ‘regolamenta la composizione’. Più specificamente, questo lungo articolo dice che: le commissioni sono composte da ‘esperti tecnici nelle materie oggetto’ della selezione pubblica/concorso; possono includere anche componenti aggiuntivi; la ‘parità di genere’ si applica alla loro composizione. Non c’è dubbio che la commissione è un ‘gruppo di persone a cui viene assegnato un incarico specifico’. Tuttavia, a Capannori, il nostro dirigente del personale ha avuto l’idea di nominare, come presidente e unico membro della commissione di selezione per i funzionari dell’ente… la segretaria comunale. È così che la legge viene rispettata?!”.

“Una sola persona che agisce e decide, senza nemmeno decidere come, al posto di un gruppo di esperti in materie tecniche che non sono il suo campo, sembra davvero un insulto alle normative che richiedono correttezza, trasparenza e legalità del procedimento – continua -. Lo stesso vale per i due coraggiosi candidati! Sfortunatamente, un consigliere comunale può solo evidenziare il problema, non risolverlo. Comunque, è sicuramente importante che i cittadini di Capannori siano informati, non solo delle celebrazioni in corso, ma anche di queste brutte verità”.

2024-11-12 16:53:38