Press ESC to close

Assi Viari, Pd Capannori: “Decisamente al fianco del sindaco Giordano Del Chiaro”

“In questi giorni si discute parecchio del parere espresso dall’amministrazione comunale di Capannori riguardo alla conferenza dei servizi convocata per decidere sul progetto “assi viari”. Il Partito Democratico di Capannori sostiene con convinzione il sindaco Giordano Del Chiaro e l’intera amministrazione comunale, che sta lavorando per fornire una risposta di miglioramento per coloro che convivono con il traffico dei tir da troppo tempo e, contemporaneamente, per realizzare gli assi viari con il minor impatto ambientale possibile. Queste sono le parole del segretario del Pd di Capannori, Antonio Bertolucci.

“Date per scontato che è del tutto legittimo avere opinioni differenti riguardo al progetto citato, vogliamo evidenziare che il Pd di Capannori ha sempre mantenuto una posizione netta su questo lavoro, ovvero che ha condizionato il proprio consenso a una serie di modifiche che avrebbero reso l’infrastruttura utile anche per liberare dai tir i centri abitati di molti paesi del Capannorese e capace di attenuare l’impatto ambientale di questa iniziativa. Per questo motivo, apprezziamo l’operato della Regione per la creazione del tavolo tecnico, così come appoggiamo le modifiche ad oggi accettate”.

“In linea con quanto affermato dal sindaco Del Chiaro, è rilevante sottolineare, tuttavia, che ci sono ancora delle modifiche che riteniamo necessarie per approvare – conclude Bertolucci – Queste sono le due condizioni ritenute indispensabili per esprimere il consenso: la diminuzione degli impatti ambientali mediante la creazione di un vero e proprio bosco per proteggere l’area dei Laghetti di Lammari, e la realizzazione del massimo abbassamento possibile della carreggiata dalla rotonda di via delle Ville alla rotonda di via Pesciatina, in linea con le opere connesse e considerando il parere della Commissione del Paesaggio del Comune; l’assicurazione della contestuale realizzazione della connessione attraverso la “bretellina” tra la rotonda di Antraccoli e il casello del Frizzone, con conseguente riqualificazione e adattamento di via Tazio Nuvolari e di via del Rogio. Questi sono i fatti, e noi esortiamo l’amministrazione a seguire l’iter procedurale con tenacia e coerenza affinché le modifiche che chiediamo siano accettate e, se ciò non dovesse accadere, a mettere in atto tutte le procedure possibili per far valere le nostre ragioni, nel rispetto della volontà e delle richieste della nostra comunità”.

“In quanto Partito Democratico, speriamo inoltre – aggiunge ancora – che vengano chiariti tutti i dubbi riguardanti le questioni legali che coinvolgono il commissario, per assicurare ai cittadini la massima trasparenza e correttezza delle azioni e dei provvedimenti adottati e da adottare”.

2024-11-14 15:30:35