Press ESC to close

Più Eventi, Proiezioni, Mercatini e Circo Arricchiscono Lucca Magico Natale

Più eventi e iniziative. Questo è il regalo dell’amministrazione di Lucca sotto l’albero di Lucca Magico Natale, quest’anno alla sua terza edizione. Tra le grandi novità di quest’anno, si distingue il primo mercatino natalizio con le baite di legno in Piazza Napoleone, organizzato dalla Federazione Medie Piccole Imprese e dall’Associazione Arti Libere, che si terrà dal 23 novembre al 6 gennaio in un contesto davvero speciale: un autentico villaggio natalizio con prodotti tipici, artigianato, dolci e prelibatezze. In Piazza Napoleone è anche prevista l’inaugurazione ufficiale dell’evento, con l’accensione sabato 23 novembre alle ore 17.30.

Durante le festività natalizie, si susseguiranno una serie di mercatini tipici sul territorio, che arricchiranno ulteriormente l’atmosfera cittadina. Il primo sarà il 24 novembre in Piazza Cesare Battisti a Ponte a Moriano con il mercatino natalizio organizzato dalla Croce Verde Pubblica Assistenza, con protagonisti operatori non professionisti del commercio. Nei giorni 7, 8, 14, 15, 21, 22, 23 e 24 dicembre, a Palazzo Sani in Via Fillungo 121, si terrà il “Meraki Market”, un mercatino di operatori non professionisti promosso dalla Confcommercio. Dal 29 novembre al 1 dicembre, Piazza Anfiteatro ospiterà un evento commerciale straordinario dedicato al cioccolato, organizzato da Confartigianato. Nelle date del 7, 8, 21, 22, 27 e 28 dicembre, Piazza San Giusto e Piazza XX Settembre saranno il palcoscenico della fiera promozionale “Arti e Mestieri”, proposta da Confesercenti.

Dal 18 al 24 dicembre, Piazza San Frediano ospiterà un evento straordinario di prodotti artigianali organizzato dalla CNA. Infine, dal 8 dicembre al 6 gennaio, si terrà la tradizionale fiera di Natale in Piazza San Francesco. La pista di pattinaggio su ghiaccio si sposta, con il nuovo Ice Park Lucca che sarà per la prima volta allestito nel piazzale dell’Antico Caffè delle Mura, con momenti di animazione e spettacoli per il pubblico. La pista sarà inaugurata venerdì 22 novembre e poi aperta tutti i giorni a partire da sabato 23 novembre per far vivere a cittadini e visitatori l’emozione di pattinare sotto le stelle o alla luce del giorno, circondati dalla bellezza storica della città.

Vi saranno anche tre grandi proiezioni natalizie che illumineranno alcune delle piazze più importanti della città. Domenica 24 novembre si accenderà Piazza Anfiteatro e dal 7 dicembre Vicolo San Carlo ospiterà la Fabbrica del Natale e la casa di Babbo Natale.

La vivida tradizione dei presepi e degli alberi di Natale decorati festosamente diventa un percorso da scoprire nelle chiese e nei palazzi del centro storico. Anche il Museo Nazionale di Villa Guinigi quest’anno partecipa al percorso proponendo uno speciale focus sulle Natività nei grandi dipinti conservati nelle sale del Museo.

Infine, per la prima volta arriverà a Lucca il Circo Atmosphere, il più grande circo italiano senza animali, che farà parte del calendario degli eventi natalizi dal 20 dicembre al 19 gennaio in Piazzale Don Baroni. Dopo una tournée internazionale e successi a Bari, Milano e Roma, il circo offrirà uno spettacolo unico che combina tradizione e tecnologia, con animali olografici in 3D e un palco visibile a 360 gradi.

“Grandi novità per la terza edizione di Lucca Magico Natale, che mira ancora una volta a creare un’atmosfera unica che nasce dall’incontro tra le tradizioni natalizie e le bellezze del nostro territorio”, hanno dichiarato gli assessori Granucci, Pisano e Santini. “Abbiamo previsto un calendario denso, rinnovato e ricco di cultura e bellezza, in cui le tradizioni e le peculiarità lucchesi saranno esaltate e celebrate. Un evento che renderà la città ancora più attraente, sia per i cittadini che per i visitatori, venendo incontro a tutte le esigenze, gli interessi e i gusti di ciascuno. Ci sono molte realtà coinvolte nel programma che andremo a presentare e questo testifica del valore e del merito di un lungo lavoro che speriamo possa rendere orgogliosi e fieri tutti i cittadini”.

2024-11-14 13:23:00