
“Qual è il futuro dell’acqua pubblica a Lucca?”. Alla vigilia del consiglio comunale decisivo sul futuro di Geal e del servizio idrico locale integrato,il gruppo consiliare Sinistra con Lucca – Sinistra civica ecologista chiama a raccolta l’intera città, in maniera trasversale, per un dibattito aperto su uno dei temi più importanti per il territorio.
“Perché – spiega il consigliere Daniele Bianucci – le decisioni relative all’acqua pubblica a Lucca sono sempre stati momenti di unità e condivisione lungimirante , nell’interesse esclusivo della città”. L’appuntamento è per mercoledì prossimo (20 novembre), alle 21, presso l’ufficio comunale del Cred in via Sant’Andrea 33 nel centro storico, accanto alla Torre Guinigi.
Dopo l’introduzione di Bianucci, parleranno Tommaso Panigada, Claudio Salvetti e Maurizio Dinelli del gruppo Quelli che l’acqua unisce. Al dibattito, in maniera trasversale, sono stati invitati il sindaco di Lucca, Mario Pardini, il presidente della commissione consiliare speciale per il servizio idrico integrato, Stefano Pierini, gli assessori regionali Monia Monni, Alessandra Nardini e Stefano Baccelli, i consiglieri regionali Valentina Mercanti e Massimiliano Baldini, il presidente del consiglio comunale di Capannori Luca Menesini, i consiglieri comunali dei gruppi del centrosinistra, Virginio Bertini della associazione Senza Confini, le Rsu di Geal, e i rappresentanti di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec di Lucca.
“Il nostro – conclude Bianucci – vuole essere un contributo costruttivo per identificare insieme soluzioni efficaci: per il futuro del servizio idrico integrato, poiché l’accordo con Geal sta per scadere, per combattere le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici, per un monitoraggio approfondito e immediato della presenza di inquinanti Pfas nelle falde e sul territorio, per un’opposizione unificata al progetto della Multiutility e al rischio che l’acqua pubblica possa essere quotata in borsa. In questo senso, si sono già mossi il consiglio comunale aperto chiesto dal centrosinistra un anno e mezzo fa e la commissione consiliare speciale sul tema proposta sempre dal centrosinistra. E continuiamo con questo approccio.”.

2024-11-15 13:20:00