Press ESC to close

Impianto di Salanetti, Fantozzi (Fdi): “Porcari ha tutti gli strumenti per contrastare il progetto”

“Durante l’assemblea riguardante l’impianto di pannolini a Salanetti, ho tentato di avanzare un punto di vista differente rispetto a quanto discusso nei vari incontri. Non desidero approfondire gli aspetti amministrativi compiuti o omessi; ciò che rimane è che se il Comune di Porcari intende opporsi a questa installazione, ha gli strumenti per farlo.” Così dice Vittorio Fantozzi, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale della Toscana.

“Tuttavia, il problema sembra essere di natura politica, con la sinistra che mi pare divisa su tutto, dalle infrastrutture viarie all’impianto, oltre ad altre misure, pur sempre pronta a privilegiare l’appartenenza al partito rispetto all’interesse del territorio – sottolinea Fantozzi – L’unica conseguenza saranno i danni per i cittadini, come presto emergerà anche nella pianificazione urbanistica per decisioni che risulteranno errate e prese senza il loro coinvolgimento, nelle quattro mura di stanze più o meno segrete”.

Secondo il mio punto di vista, come già affermato, si sta trascurando un aspetto a medio termine relativo all’impianto di pannolini – prosegue – Data la mia esperienza con le difficoltà di un piano regionale di gestione dei rifiuti, in forte ritardo e fonte di varie controversie, sono preoccupato per la creazione di un precedente, ovvero di un’area attualmente esente da impianti di smaltimento. Con la crescente necessità di siti e luoghi per questi impianti, temo che si inizi con i pannolini e poi, anche in caso di fallimento, la strada è già delineata e si inserisce un nuovo impianto, magari più grande e capiente, supportati dal precedente. Tutto ciò, va detto perché testimoniato da date e atti formali di questa vicenda, senza prima consultare le comunità di Porcari e Capannori, ignorando i tanto propagandati principi di trasparenza e partecipazione, e nel silenzio o, peggio, nell’opposizione flebile delle amministrazioni locali. Un problema che non può essere ignorato, anche se io e il gruppo di Fratelli d’Italia manterremo alta la vigilanza per prevenire un finale che rappresenterebbe una vera sconfitta per il territorio.”

2024-11-15 17:46:40