Press ESC to close

Impianto di Salanetti, Fantozzi (Fdi): “Porcari ha tutti gli strumenti per contrastare il progetto”

“Durante l’assemblea inerente l’installazione di una fabbrica di pannolini a Salanetti, ho cercato di proporre un punto di vista diverso da quello trattato nelle varie riunioni. Non ho intenzione di esaminare le questioni amministrative compiute o mancate; la realtà è che se il Comune di Porcari si oppone a questo progetto, ha gli strumenti per farlo. “ Queste sono le parole di Vittorio Fantozzi, capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio regionale della Toscana.

“Nonostante ciò, sembra che la questione sia di natura politica, con un partito di sinistra che appare diviso su tutto, dalle infrastrutture stradali all’impianto, oltre ad altre misure, pur sempre disposto a privilegiare l’appartenenza al partito rispetto all’interesse del territorio – evidenzia Fantozzi – L’unico risultato saranno i danni per i cittadini, come emergerà presto anche nell’urbanistica a causa di decisioni errate e prese senza il loro coinvolgimento, nelle quattro mura di stanze più o meno segrete”.

Secondo la mia opinione, come già affermato, si sta trascurando un aspetto a medio termine relativo alla fabbrica di pannolini – continua – Dato il mio passato nel fronteggiare le difficoltà di un piano regionale di gestione dei rifiuti, notevolmente in ritardo e fonte di molteplici controversie, temo per la creazione di un precedente, ovvero un’area attualmente libera da impianti di smaltimento. Con la crescente necessità di siti e posti per queste strutture, temo che si cominci con i pannolini e poi, anche in caso di fallimento, la via è già stabilita e si inserisce un nuovo impianto, forse più grande e spazioso, supportato dal precedente. Tutto questo, va sottolineato poiché documentato da date e documenti formali di questo caso, senza prima consultare le comunità di Porcari e Capannori, ignorando i tanto decantati principi di trasparenza e partecipazione, e nel silenzio o, peggio, nell’opposizione fiacca delle amministrazioni locali. Un problema che non può essere ignorato, anche se io e il gruppo di Fratelli d’Italia continueremo a vigilare attentamente per evitare un outcome che rappresenterebbe una vera sconfitta per il territorio.”

2024-11-15 18:29:00