Venerdì (22 novembre) alle 11 al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori verrà presentato lo spettacolo Dialoghi degli dei di Luciano di Samosata di Massimiliano Civica e I sacchi di sabbia (produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi).
Lo spettacolo è parte della rassegna chiamata I musei del sorriso promossa dal Sistema museale della Provincia di Lucca con il contributo del Comune, curata da Fondazione Toscana Spettacolo e supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La fortuna di Luciano – autore e oratore greco, di origine siriana, nato a Samosata nel 125 d.C. – è principalmente dovuta alla serie dei cosiddetti Dialoghi degli dei: un divertissement prettamente letterario, nel quale l’autore, attingendo dal mito, fornisce una rappresentazione originale, ironica, sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica. I conflitti familiari tra Zeus ed Era, le continue lamentele sugli atti malevoli di Eros, le chiacchiere tra Dioniso, Ermes ed Apollo resistono alla prova del tempo, continuando a farci sorridere e si erigono come topos di molti meccanismi che poi animeranno la commedia moderna.
Lo spettacolo ha un ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni telefono 0583-438784; staff.museo@comune.capannori.lu.it.
2024-11-15 16:47:04