Press ESC to close

Contributi a Porcari per le persone con disabilità che vogliono praticare sport

Il Comune di Porcari promuove il diritto allo sport per tutti con un annuncio che vuole favorire una partecipazione ampia e inclusiva alle attività offerte dalle società locali. Fino al 26 novembre le persone con disabilità e le famiglie con redditi bassi residenti a Porcari potranno fare richiesta per ottenere i contributi comunali riservati a queste finalità.

“Questa misura – affermano Eleonora Lamandini, assessora con delega alle disabilità, e Susy Rovai, consigliera con delega allo sport – è un esempio tangibile di come le politiche pubbliche possono favorire l’inclusione sociale e combattere le diseguaglianze, valori fondamentali per un’amministrazione autenticamente impegnata a sostenere le persone più vulnerabili. Assicurare l’accesso allo sport significa promuovere il benessere fisico, ma anche superare le barriere sociali, offrire pari opportunità e costruire comunità più equanime: un’amministrazione locale, pur con risorse limitate, può fare la differenza, trasformando i principi di equità e solidarietà in azioni. Questo è il percorso che vogliamo continuare a seguire: investire nella dignità delle persone affinché nessuno venga lasciato indietro”.

Per le persone con disabilità certificata non è richiesto l’Isee. Tuttavia, sarà necessario dimostrare il pagamento della quota di iscrizione a un’attività sportiva tra quelle offerte da società affiliate a federazioni sportive nazionali o enti riconosciuti dal Coni. L’Isee valido servirà invece per dimostrare di non superare i 10mila euro, requisito necessario per il contributo per reddito.

In particolare, le percentuali di rimborso sono stabilite in base alla fascia: con un Isee compreso tra 0 e 3000 euro il contributo copre il 60% della spesa, fino a un massimo di 210 euro; per un Isee tra 3001 e 6000 euro il rimborso è del 45%, con un limite massimo di 155 euro; per la fascia tra 6001 e 8000 euro il contributo corrisponde al 35%, con un massimo di 120 euro; infine, per un Isee tra 8001 e 10mila euro, il rimborso è pari al 20%, fino a un massimo di 70 euro. Il progetto prevede che il 75% delle risorse disponibili venga riservato alle persone con disabilità, che potranno ricevere fino a un massimo di 500 euro ciascuna. Il restante 25% è destinato alle famiglie meno abbienti, con un contributo minimo garantito di 50 euro per ogni domanda accettata, fino esaurimento delle risorse stanziate.

Per partecipare, le domande devono essere compilate in tutte le loro parti, firmate e accompagnate da una copia del documento di identità e dagli allegati richiesti. Possono essere consegnate all’ufficio protocollo del Comune in Piazza Felice Orsi, 1, oppure spedite tramite raccomandata.

L’avviso pubblico e il modulo di domanda sono disponibili sul sito del Comune di Porcari nella sezione Educazione e Formazione. La modulistica può essere ritirata anche presso l’ufficio interventi alle persone in Via Roma 121, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

2024-11-16 11:43:00