Classifica sulla qualità della vita, la provincia di Lucca perde sette posizioni secondo la graduatoria di Italia Oggi e si classifica al 58esimo posto su 107 province italiane.
Esaminiamo la classifica punto per punto: nell’ambiente la provincia perde 27 posizioni, passando al 41esimo posto. Buone notizie nel settore dell’istruzione, con un guadagno di 11 posizioni e l’arrivo al 45esimo posto.
Sono state perse 16 posizioni nella classifica del ‘lavoro‘, per un totale di 48esimo posto, mentre per la voce ‘popolazione‘ il calo è di sette posti. Anche il reddito perde nove posti, passando dal 67esimo al 58esimo.
Due argomenti sono particolarmente sensibili: per la salute sono stati guadagnati 12 posti, fino al 70esimo, e per la sicurezza sono state guadagnate 20 posizioni, fino al 49esimo.
È stata inserita per la prima volta la voce ‘turismo‘, che vede Lucca ottenere il miglior risultato tra tutte le voci, con un 15esimo posto tra tutte le realtà italiane.
Lo studio evidenzia le città italiane che offrono le migliori condizioni di benessere ai propri cittadini e si articola in nove aree di analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema sanitario, turismo, reddito e ricchezza. I primi cinque posti sono occupati da Milano, Bolzano, Monza Brianza, Bologna e Trento, che si distinguono per la loro capacità di unire sviluppo economico, sostenibilità ambientale e alte livelli di sicurezza e benessere.
Guardando ai cambiamenti più significativi della classifica, si segnala negativamente Savona (-20, dal 43° al 63° posto) e positivamente Ferrara (+21, dal 48° al 27° posto).
2024-11-17 13:06:00