
“A soli cinque mesi dalla sua elezione a sindaco di Capannori, Giordano Del Chiaro ha approvato due misure con il più grande impatto ambientale sulla Piana dal dopoguerra: una grande strada e la prima struttura di trattamento dei rifiuti del comune, dedicata ai pannolini”. Così inizia la dichiarazione di Liano Picchi (Coordinamento dei Comitati Ambientali della Piana), che lancia un nuovo attacco.
“La prima misura ha raccolto 5.000 firme in opposizione e la seconda, in meno di un mese, ha già raggiunto oltre 2.000 – continua -. Ignorando le richieste dei cittadini per un confronto e una revisione, ha preferito procedere con l’approvazione attraverso un semplice voto del comitato, bypassando addirittura l’intero consiglio comunale. L’alleanza rosso-verde, che durante le elezioni, andando di casa in casa, ha chiesto il voto contro il progetto stradale, ora è in maggioranza e sta avendo gravi difficoltà a causa delle decisioni del sindaco Del Chiaro, che ha contribuito a eleggere. In questo modo, hanno intercettato e portato via voti a Gini, la candidata di Capannori Popolare, che non è stata eletta e che era l’unica fermamente contraria alla strada e aveva anche espresso forti perplessità riguardo alla struttura per i pannolini”.
“Ora, l’alleanza rosso verde deve fare delle spiegazioni, quando garantivano che votando per Del Chiaro avrebbero contrastato il progetto ad alto impatto, lo facevano per ottenere dei voti dai cittadini ignari o avevano in effetti ricevuto ampie rassicurazioni dal candidato? È fondamentale fare chiarezza su chi ha tradito i cittadini: loro o il sindaco Del Chiaro. È altrettanto importante sapere se, nonostante tutto, continueranno a fare parte della maggioranza, sostenendo il sindaco che li ha traditi. Indubbiamente, sulle spalle del neo-sindaco ricadrà la seria responsabilità di aver condannato il territorio della Piana a subire decisioni di grande impatto ambientale e di aver creato profonde divisioni tra i suoi cittadini. Per questo, sarà certamente il principale candidato al premio ‘Attila d’oro della Piana’”
2024-11-19 15:31:44