Press ESC to close

Capannori, il Comune regala un giovane albero e un annaffiatoio a tutti i primi studenti delle scuole elementari

Un piccolo albero e un annaffiatoio sono stati donati a tutte le classi prime delle scuole primarie di Capannori. Questa è la prima iniziativa promossa dall’amministrazione Del Chiaro in occasione della festa dell’albero promossa da Legambiente e che si svolgerà da oggi al 24 novembre in tutta Italia per celebrare gli alberi e il loro importante contributo alla vita.

Questa mattina (21 novembre), l’assessora all’ambiente, Claudia Berti e l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti, hanno consegnato i primi tre piccoli alberi (olivi) alle tre classi prime della scuola primaria di Capannori ‘Amalia Bertolucci Del Fiorentino’. Nei prossimi giorni, la consegna dei piccoli alberi, tutti autoctoni (tra cui olivi, querce, tigli e frassini), continuerà nelle altri scuole. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Legambiente Capannori e Piana lucchese.

“Abbiamo ritenuto importante lanciare questa iniziativa per sensibilizzare i più giovani sull’importanza degli alberi per tutti noi, che rappresentano un elemento fondamentale per proteggere il nostro territorio dal cambiamento climatico – spiegano le assessore Berti e Sarti. Gli alberi hanno una grande capacità di assorbire la CO2 e altri inquinanti atmosferici, quindi contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria e, di conseguenza, la qualità della vita delle persone. Crediamo che per i bambini, far crescere un albero con le loro stesse cure sia un’esperienza significativa e molto educativa. In aggiunta a ciò, per celebrare la ‘Festa dell’Albero’, abbiamo anche programmato la piantumazione di nuovi alberi sul territorio.”

Nei prossimi giorni, l’amministrazione comunale pianterà infatti cinquanta nuovi alberi nelle diverse frazioni del territorio: Marlia, Lammari, Lunata, Capannori, Guamo e Colle di Compito.

In seguito alle festività di Natale, inoltre, nelle aiuole di piazza Aldo Moro saranno piantati due carpini gialli e un pruno rosso, quest’ultimo simbolo dell’arrivo della primavera.

2024-11-21 13:54:55