Le temperature non sembrano ancora voler scendere, ma basta passeggiare per le strade per capire che il periodo natalizio si avvicina sempre di più, pronto a riempire le prossime settimane di luce e colore. Sono infatti numerose le iniziative previste fino alla fine del mese di dicembre. Dopo la prima settimana di dicembre, ci saranno molti altri eventi previsti nel comune di Barga in vista del Natale. Il 14 dicembre ci saranno due tradizionali eventi a Barga: la diciassettesima edizione della Fiaccolata In Vespa/Moto organizzata dal Vespa Club Barga con partenza e arrivo alle 21, dopo la benedizione, da Piazza Pascoli e percorso nel centro del paese; a partire dalle 18, invece, sotto la loggia del Capretz ci sarà la degustazione del Castagnaccio e il Trofeo “Il Castagnaccio”, curato dall’associazione Lake Angels. Il vincitore del migliore castagnaccio sarà decretato dal pubblico. Il trofeo porta il nome di Natale Bertolini. Il 15 dicembre, sempre a Barga, si terrà “Natale al Giardino”: un’evento organizzato dalla Pro Loco in piazza Pascoli con un mercatino natalizio che offre prodotti d’artigianato, oggetti vari e prodotti tipici locali; a partire dalle 14 ci sarà un divertimento con Babbo Natale e una merenda per tutti.
Il 21 dicembre alla Fondazione Ricci ci sarà un concerto di Natale (ore 16). Il 23 dicembre, a partire dalle 20, la magia del Presepe Vivente tornerà.
La partenza sarà da Porta Reale e poi la meraviglia di un presepe a cielo aperto lungo le strade dell’antico Castello, mentre nel Duomo dopo le 22 ci sarà la rappresentazione della Natività. L’anno 2024 si concluderà con una cerimonia istituzionale di grande importanza. Quest’anno infatti ricorre l’80esimo anniversario della tragica battaglia di Sommocolonia del 26 dicembre 1944.
A Sommocolonia verranno deposte corone di alloro ai monumenti dei caduti; alle 10 nella chiesa del paese verrà celebrata la Santa Messa e ci sarà un momento di ricordo degli eventi del 26 dicembre. Sabato 28 a Barga, invece, verrà tenuto un convegno storico presso la Sala Consiliare. Il 2025 sarà ancora ricco di tradizioni con il ritorno delle feste legate alla Befana. Per la vigilia, le principali celebrazioni si svolgeranno a Barga grazie al Comune, alla Pro Loco e all’Associazione della Befana. Ne parleremo di più in un prossimo futuro
L.G.
2024-11-21 05:47:00