Press ESC to close

Vismederi Costone cede a Lucca 71-69

Al PalaTagliate di Lucca, la squadra di casa vince avendo la meglio su Vismederi Costone Siena al termine di una battaglia durata 40’. Ora, per il team di Belletti sarà necessario recuperare al più presto le energie fisiche e mentali in previsione del derby della prossima domenica al PalaOrlandi.

È Del Debbio a dare il via al match al PalaTagliate, al quale risponde prontamente Nasello. I due calciatori continuano a segnare, dando vita a un 6-7 fino a quando Pierini non rompe l’equilibrio con una tripla che vale il +2. Lucca cerca di incrementare il vantaggio, raggiungendo un +6. Nasello cerca di controllare la perdita, ma a 2’31” dalla fine del primo quarto il punteggio è di 17-11. I gialloverdi si avvicinano grazie ai punti di Zeneli, ma al primo squillo del fischietto il tabellone segna 21-16. Il secondo quarto inizia con un parziale di 5-0 per Siena, firmato da Bastone e Filippo Paoli che costringono l’allenatore Olivieri a chiamare un timeout dopo poco più di 60″ di gioco. Tornati in campo, Bastone restituisce il vantaggio ai propri, ma subito Del Debbio e Trentin rispondono con i punti del 27-23. Alla rimonta dei padroni di casa, gli ospiti replicano con una tripla di Nasello e i canestri di Filippo Paoli e Radchenko, portando il punteggio a 27-30. Simonetti e Lippi riescono a pareggiare la situazione, successivamente Landucci segna la tripla del 35-32. A chiudere la prima metà ci pensa Nasello con il canestro del 35-34.

Ritornando dallo spogliatoio, Costone si presenta con la giusta determinazione, con Nasello, Zeneli e Radchenko che portano il punteggio a 37-43. Del Debbio supera un fallo di Pierini su Banchi, segna una tripla e Lippi riporta Lucca al -1. Dopo essere stato falciato, il playmaker senese ha difficoltà a proseguire nell’incontro anche se, generosamente, ha cercato di restare in campo fino agli ultimi minuti. Nasello, Zeneli e Bastone fanno male, portando Siena sul 42-52. In risposta al vantaggio degli ospiti, la squadra di casa ritorna immediatamente in parità. Dopodiché Lippi rende nuovamente vantaggio ai padroni di casa, ma i tre punti di Banchi fissano il punteggio a 55-55 a 10 minuti dal termine. Nel quarto periodo, i senesi cercano di spingere: Zeneli trova due punti, Matteo Paoli segna una tripla allo scadere dei 24″, poi arriva un canestro di difficile esecuzione da Radchenko. Nasello e Zeneli guadagnano un vantaggio di +9 per Siena. Successivamente, Radchenko viene atterrato in area mentre è in possess di palla, ma gli arbitri non segnalano un chiaro fallo. Del Debbio e Lippi ne approfittano e riportano Lucca a -4. Filippo Paoli cerca di distanziare di nuovo gli avversari, ma Del Debbio e Dubois segnano 67-69 a 1’24” dalla fine. Costone non trova la via del canestro negli ultimi secondi, mentre Lippi segna una tripla che regala a Lucca un vantaggio di un punto. Con 10 secondi di tempo, Costone ha l’ultimo possesso del match, ma il tiro di Nasello, ostacolato duramente dalla difesa, non entra. Sugli ultimi istanti del match, gli arbitri non segnalano né un contatto evidente su Bastone né un tocco di Simonetti a rimbalzo. Il risultato finale al PalaTagliate è 71-69.

Basketball Club Lucca – Vismederi Costone Siena 71-69
Parziali: 21-16; 35-34; 55-55;

Lucca: Landucci 3, Brugioni ne, Lippi 23Dubois 6, Barsanti, Simonetti 6, Tempestini 4, Del Debbio 18, Vignali ne, Pierini 8, Candigliota ne, Trentin 3.
Allenatore: Leonardo Olivieri

Costone: Brocco ne, Massari ne, Radchenko 8, Nasello 25, Paoli F. 8, Paoli M. 3, Banchi 3Zeneli 12, BruttiniBastone 8, Torrigiani 2.
Allenatore: Michele Belletti

Arbitri: Marinaro, Emmanuele

2024-11-20 23:45:00