“Si aggiunge un nuovo capitolo alla saga dei disservizi nella raccolta differenziata”. Lo afferma Bruno Zappia, consigliere di opposizione di Capannori Cambia.
“Questa volta è il proprietario di una pizzeria a Pieve San Paolo a suonare l’allarme, denunciando una situazione ormai insostenibile. Nonostante le molteplici segnalazioni all’Ascit e le rassicurazioni dell’assessora Berti (solo parole), da più di una settimana i rifiuti organici, ma soprattutto il vetro, non vengono ritirati. I cassonetti sono traboccanti, creando problemi igienico-sanitari e notevoli disagi per l’attività commerciale. Il ristoratore è esasperato dalle promesse non mantenute dell’amministrazione: “Dopo aver pagato la Tari, ci ritroviamo a dover gestire una situazione di emergenza”. È inaccettabile che un servizio così fondamentale venga trascurato in questo modo”.
“La questione si inserisce in un quadro più ampio di disservizi nella raccolta differenziata che sembra smentire le rassicurazioni dell’amministrazione riguardo un miglioramento del servizio – afferma Zappia – che sollecita l’amministrazione a trovare una risposta immediata e tangibile a questa situazione – È necessario comprendere le cause di questi continui disservizi e quali misure verranno messe in atto per risolvere definitivamente. I cittadini meritano un servizio di raccolta differenziata efficiente e regolare, non possiamo tollerare che le nostre strade si trasformino in discariche a cielo aperto. È il momento che l’amministrazione offra un servizio di qualità e prenda in considerazione le segnalazioni dei cittadini”.
2024-11-20 21:02:25