FIRENZE – Tutti i territori della regione sono stati investiti da condizioni climatiche avverse nella notte tra il 21 e il 22 novembre, con alberi abbattuti dalla pioggia e tetti sradicati dal vento.
L’attività dei Vigili del Fuoco del comando di Firenze è stata intensa per affrontare le emergenze legate al maltempo: in particolare, hanno interessato l’area del Mugello a causa dei forti venti, provocando la caduta di alberi sulle strade. Circa 30 gli interventi effettuati nell’intera provincia, mentre sono 40 le richieste di intervento messe in attesa.
Fatiche senza sosta a Lucca, dove si è reso necessario richiedere ulteriori squadre di supporto da Siena. Tra tutti gli interventi, si segnalano in particolare due situazioni in cui i tetti di due condomini sono stati divelti, uno nel comune di Montecarlo e l’altro a Borgo a Mozzano. Sono state evacuate un totale di 22 persone. Tanti anche gli alberi caduti.
Ad Arezzo, a causa dei forti venti che hanno investito la provincia, sono stati circa 25 gli interventi effettuati per rimuovere alberi caduti sulle strade o che minacciavano di cadere. Le aree più colpite sono state quelle del Casentino, tra Poppi e Pratovecchio. Non ci sono feriti registrati.
Gli interventi di soccorso continuano anche nei comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Cascina, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato, Crespina-Lorenzana, Volterra, Fauglia, Santa Croce sull’Arno, Lari, Castelfranco di Sotto e Vicopisano. Ci sono 51 interventi effettuati: i tipi di intervento vanno da rami pericolanti, alberi sulle strade e instabilità strutturali causate da elementi costruttivi.
© Riproduzione riservata
2024-11-22 10:09:00