Sba Arezzo – Basketball Club Lucca 71-90 (20-22, 39.37, 54-67)
SBA AREZZO: Scortica 3, Toia 12, Nica, Iannicelli, Buzzone 11, Lemmi 12, Prenga 18, Vagnuzzi, Kader 2, Terrosi, Bischetti 13 All. Fioravanti, ass. Liberto
BCL: Landucci, Brugioni, Lippi 2, Dubois 26, Barsanti 11, Simonetti 10, Tempestini 6, Del Debbio 11, Vignali, Cirrone 1, Pierini 2, Trentin 21. All. Olivieri, ass. Pizzolante
Il Basketball Club Lucca, ottiene una vittoria in trasferta ad Arezzo: i biancorossi volano in classifica.
Il match si apre con Trentin che segna un tiro da tre punti, i padroni di casa rispondono con due canestri in area e una tripla per il 7-3. Il Bcl risponde con Del Debbio, poi Trentin fa eco, seguito da Lippi e Simonetti per il 12-13 a tre minuti dalla prima sirena. La squadra di Olivieri sembra in grado di controllare la partita con un’autorità sufficiente, ben organizzati con buone percentuali, qualche errore in difesa però consente ad Arezzo di rimanere in partita fino ai secondi finali per il 20-22 alla sirena.
La ripresa prende il via con Dubois, prima da due e poi segna due tiri da lontano. Arezzo si affida a Bischetti e Prenga per tentare di ricucire lo svantaggio, ma ancora una volta il Bcl prende il vantaggio grazie a un tiro da quattro di Tempestini, portando il Bcl avanti di quattro lunghezze. A 90 secondi dal riposo, con due tiri liberi, Arezzo riesce a tornare in vantaggio, ma Tempestini risponde immediatamente con un tiro da tre, seguito da Buzzone che chiude il secondo quarto sul 39-37.
L’inizio del secondo tempo vede un tentativo di fuga da parte di Arezzo, prontamente riassorbito dal Bcl che si riprende il vantaggio di un punto ai cinque minuti del terzo quarto, raggiungendo un parziale di 43-48, grazie a quattro punti di Barsanti. Fioravanti chiama un time-out, ma all’uscita di questo l’iniziativa rimane al Bcl che segna altri due punti con Del Debbio, seguito da Trentin e Dubois, costretto Fioravanti a chiedere un ulteriore timeout. The momentum iniziale di Arezzo lentamente, ma inesorabilmente è virato sul Bcl che con i canestri di Barsanti, Dubois, Del Debbio e Trentin raggiungono il punteggio di 54-67 a fine del terzo quarto.
L’ultimo quarto vede Dubois come protagonista, ma è ancora presto per chiudere la partita. Arezzo aumenta la pressione, cercando di mettere in difficoltà la difesa del Bcl, il cui vantaggio rimane sempre di 12 punti. A cinque minuti esatti dal termine, il vantaggio del Bcl è ancora di 12 punti, sul tabellone c’è scritto 63-75, un vantaggio che la squadra di coach Olivieri sta difendendo strenuamente, contrastando gli attacchi ripetuti di Arezzo. Una tripla di Dubois e un canestro di Barsanti a due minuti dalla sirena finale, zittiscono definitivamente il pubblico di Arezzo, costretto a leggere sul tabellone un impietoso 69-85.
Il Bcl prosegue senza problemi verso la sua quinta vittoria consecutiva, allungando la striscia positiva grazie alla grande prestazione di Dubois che ha dominato in ogni parte del campo, concludendo con un totale di 26 punti. Il Bcl ha portato altri quattro giocatori in doppia cifra, Barsanti, Simonetti, Del Debbio e Trenti, chiudendo la partita ad Arezzo con il punteggio di 71-90.
2024-11-24 19:55:00