Press ESC to close

Paola Massoni ad Artè per un tributo nel centenario della morte di Giacomo Puccini

Giovedì (28 novembre) alle 21, alla vigilia del centenario esatto della morte di Puccini, 29 novembre 1924, il Comune di Capannori accoglierà ad Artè Paola Massoni. L’autrice e musicista, nominata nel 2023 ambasciatrice del Comune per la sua attività artistica, parlerà del compositore più famoso al mondo presentando il suo volume musicologico Giacomo Puccini nato per il teatroUn viaggio nella messinscena alla scoperta di un compositore visionario (Ets Edizioni), e eseguendo alcune arie pucciniane, accompagnate al pianoforte dal maestro Stefano Adabbo. Il libro, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti letterari, già presentato in contesti prestigiosi come il museo teatrale alla Scala di Milano, nella rassegna curata da Armando Torno, su Radio 24 e su Rai Cultura, sarà presentato a dicembre presso il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.
Converserà e canterà con l’autrice Graziano Polidori, basso, interprete di vari ruoli pucciniani nei teatri di tutto il mondo.
A seguire avrà luogo la proiezione del cortometraggio Raccontare Puccini con un libro, ideato da Paola Massoni alla regia di Mirko Malacarne.

Giacomo Puccini. Nato per il teatro, con la prefazione del regista, presentatore radiofonico e direttore artistico Enrico Stinchelli e di Gabriella Biagi Ravenni, presidente del Centro Studi Puccini di Lucca, e la postfazione di Daniele Luti, è un volume dedicato all’interesse di Puccini per la messinscena come mezzo espressivo in tutte le sue opere, una monografia dedicata a questo tema, unica nel suo genere, preceduta da una sezione sulla storia della messinscena operistica. Contiene molte immagini a colori, documenti d’archivio, alcuni mai pubblicati completamente, lettere e riflessioni critiche che collegano musica, libretto, messinscena e inconscio.

Paola Massoni, premiata come eccellenza toscana agli Etrusca Awards 2024, è un’artista versatile: soprano di talento, scrittrice apprezzata, compositrice ispirata e appassionata insegnante di storia e letteratura italiana, pianoforte, canto, certificata nel Metodo Barthélémy (Parigi), ha collaborato con le università di Pisa e Bergamo per il progetto Opera Liber e con il Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca.

Presidente e direttore artistico dell’Associazione Kalliope Accademia della voce artistica, Aps, conduce attività concertistiche in Italia e all’estero con orchestre e gruppi da camera in opere, festival e trasmissioni radiotelevisive (Rai), affiancata da artisti di rinomata fama come Albertazzi, Albano e Bocelli. Autrice di poesie, testi teatrali e romanzi, ha pubblicato album musicali con musica originale (Alkèmelia) e libri, tra cui la trilogia teatrale I Misteriosi Mondi di Mèlia, vincitrice del Premio Scrivere per il Teatro, Città di Pontremoli. Per la favola contemporanea Sinfonia di un bosco in rivolta (Transeuropa Edizioni, 2024), per la quale ha composto anche l’omonimo Poema Sinfonico, colonna sonora del cortometraggio, è stata premiata come inedita al Concorso Internazionale “Ascoltando i silenzi del mare” 2023 ed ha vinto il premio Presidenza al concorso internazionale Lord Byron di Lerici 2024.

2024-11-23 13:59:56