Il governatore dell’Area 6 Toscana del Panathlon International Andrea Da Roit e il presidente del Panathlon di Lucca Lucio Nobile, con la presenza dei rappresentanti dei comuni di Capannori e Porcari e dei dirigenti scolastici, hanno recentemente premiato gli studenti della Piana di Lucca che si sono distinti nella prima edizione del concorso Sportiva…mente.
L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Toscana, dal Coni regionale, da Sport e Salute e dal Distretto Italia dell’Area 6 Toscana del Panathlon International, era rivolta agli studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria e ha ricevuto una risposta notevole, con 880 ragazzi provenienti da tutta la Toscana che hanno partecipato, inviando i loro progetti alla segreteria dell’Area 6 Toscana.
Nella Lucchesia, il governatore Da Roit ha premiato l’allieva Sara Serafini, della classe 4C della scuola primaria Felice Orsi di Porcari, per la sezione “concorso letterario”. Questa scuola è parte dell’Istituto comprensivo di Porcari, il dirigente scolastico è Antonio Marchetta e l’insegnante di classe è Alessia D’Amato. Inoltre, è stata premiata l’intera classe 4A della scuola primaria Amalia Del Fiorentino di Capannori per la sezione “concorso di tipo grafico-pittorico”. Questa scuola invece fa parte dell’Istituto Comprensivo “Carlo Piaggia” di Capannori, il dirigente scolastico è Donato Biuso, l’insegnante Simona Pera.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, oltre a Da Roit e al delegato del fair play per l’area 6 Enrico Turelli, un numeroso gruppo del Panathlon di Lucca: insieme al presidente Lucio Nobile erano presenti, tra gli altri, l’ex presidente Guido Pasquini e il segretario Moreno Marraccini. Erano presenti anche l’assessore alle politiche educative del Comune di Capannori Silvia Sarti, l’assessore alla cultura del Comune di Porcari Eleonora Lamandini e il professor Claudio Oliva dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca.
Il governatore Da Roit ha espresso particolari elogi per la studentessa Sara Serafini della scuola primaria Felice Orsi di Porcari e per la 4A della scuola primaria Amalia Del Fiorentino di Capannori che, con i loro progetti, hanno offerto un’interpretazione completa e matura della frase al centro del premio: “Lo Sport, mi piace perché…”.
Un ringraziamento speciale è andato anche ai dirigenti scolastici e ai club locali del Panathlon che hanno agito come intermediari con i territori. Il concorso “Sportiva…mente” ha così dimostrato, nel suo primo anno di attività, di avere tutte le caratteristiche necessarie per diventare un evento prestigioso e significativo per i giovani studenti della Toscana.
2024-11-23 23:13:00