Press ESC to close

Altopascio, vengono assegnati sette alloggi popolari a famiglie del territorio

Sono 7 gli alloggi popolari che saranno assegnati dall’amministrazione D’Ambrosio a altrettante famiglie che vivono nel territorio, come deciso dalla graduatoria definitiva del bando Erp, pubblicata in questi giorni all’albo pretorio.

La procedura relativa al bando per l’assegnazione di alloggi d’edilizia sociale è stata conclusa, e questa aprirà la possibilità per sette famiglie di avere un appartamento a prezzi accessibili. Dalla nuova graduatoria emergono 85 cittadini ammessi, la prima successiva al Covid, con 4 esclusi.

“Quest’assegnazione segna un evento storico per Altopascio – afferma la sindaca Sara D’Ambrosio – l’opportunità di assegnare 7 nuovi alloggi a 7 famiglie, selezionate dalla graduatoria recentemente redatta dopo la pandemia, con mutate esigenze e bisogni, è un risultato significativo, un prodotto di un laborioso e complesso sforzo, sviluppato attraverso il nuovo bando e monitorando il territorio: si sono resi recuperabili alcuni immobili vuoti o per i quali l’assegnazione era decaduta, altri saranno recuperati aiutati dai finanziamenti che riceveremo e dalla ricollocazione delle famiglie all’interno del territorio, liberando così appartamenti più grandi e rispondendo meglio alle necessità, per affrontare l’urgenza di alloggio, che è un problema attuale. Il poter farlo assegnando 7 alloggi significa effettivamente stare vicino ai cittadini: garantire un alloggio a chi è in difficoltà è un punto fondamentale della nostra azione amministrativa.”.

“Gli appartamenti disponibili sono sette, tuttavia si trovano a diversi stadi di disponibilità – spiega Valentina Bernardini, assessora al benessere della comunità e al welfare –. Alcuni sono subito disponibili, mentre altri sono in fase di ristrutturazione e perer alcuni stiamo cercando i finanziamenti necessari per avviare i lavori. Inizieremo a consegnare quelli già pronti e continueremo gradualmente con gli altri, man mano che diventano disponibili”.

Attraverso questa iniziativa, l’amministrazione D’Ambrosio riafferma il suo impegno verso il diritto all’alloggio e il sostegno alle famiglie in difficoltà, promuovendo politiche di protezione sociale concrete e rivolte ai bisogni reali della comunità.

2024-11-26 17:29:02