Tutti i membri di Torretta Bike di Porcari, insieme ai loro amici e sostenitori, per un totale di 120 persone, hanno celebrato Domenica (24 Novembre) i primi 25 anni dell’associazione con una serata in un locale a Lucca, decorato con striscioni e fotografie per rivivere tutti gli eventi che hanno reso famoso il gruppo ciclistico.
Alcuni pannelli speciali hanno ricordato ai membri, passati e presenti, anche tutti i tour estivi organizzati da Torretta Bike in tutta Italia e all’estero, partendo dall’idea iniziale della Da mare a mare del 1999, un percorso di 600 chilometri da Porto Ercole ad Ancona, passando attraverso le zone del centro Italia devastate dal sisma del 1997. Dopo questa prima esperienza, il gruppo di Porcari ha affrontato i percorsi più avventurosi degli Appennini e delle Alpi per 25 anni, eccetto il 2002 e il 2020, l’anno del Covid.
La serata è stata impreziosita dalla presenza del sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, della vice sindaca Roberta Menchetti e del presidente dell’associazione Agbalt (Associazione genitori bambini affetti da leucemia e tumori), Mirco Daversa, legato al Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa.
Il sindaco Fornaciari ha consegnato al presidente di Torretta Bike, Giorgio Tomei, la litografia di un’artista locale, Andrea Bartalesi, con un caloroso ringraziamento: “Per aver fondato un gruppo sportivo che non è soltanto condivisione di passioni ma fulcro di amicizia. Per aver evidenziato, attraverso l’uso della bicicletta, l’aspetto ambientale e naturalistico della nostra cittadina. Per aver tenuto fede al proposito di non dimenticare chi potrebbe essere nel bisogno o chi vive un disagio sostenendo iniziative benefiche e assistenziali. Per aver portato in Italia, girando sulle vostre biciclette, con tanto orgoglio, il simbolo del nostro paese. Grazie per questi anni passati insieme e per molti altri ancora”.
La vice sindaca Menchetti ha aggiunto: “Torretta Bike è un’associazione che, fin dalla sua fondazione, ha unito vocazione sociale e sportiva. Voglio unirmi ai ringraziamenti del sindaco sottolineando lo spirito di servizio dimostrato in questi anni nel sostenere le attività che si sono svolte a Porcari, con una grande attenzione alle esigenze della comunità e ad un profondo senso di comunità. Un attributo che credo sia dovuto soprattutto alla capacità di Franco Fanucchi, ex collega di consiglio e ex presidente di Torretta Bike, di creare un gruppo e di motivare le persone”.
Mirco Daversa ha ricordato il sostegno che Torretta Bike ha fornito all’Agbalt effettuando donazioni annuali e continue dal 2002 e attraverso le iniziative che ha realizzato, come la Banda dei Babbi Natale. Questo aiuto, insieme ad altre forme di sovvenzione da parte di enti pubblici e privati, permette all’Agbalt di finanziare il reparto che accoglie i piccoli pazienti.
Infine, il presidente di Torretta Bike, Giorgio Tomei: “Ringrazio tutti per la splendida serata festiva. 25 anni sono un traguardo importante, ma guardando lo spirito di amicizia e la condivisione dei valori che uniscono i nostri ragazzi, direi che questi sono solo i primi 25 anni della nostra associazione. Il mio pensiero va anche a coloro che, con il loro prezioso contributo, hanno reso possibile tutto ciò, ma purtroppo non hanno potuto festeggiare con noi. Concludo ringraziando il sindaco Leonardo Fornaciari e la vice sindaca Roberta Menchetti per la loro presenza e per la loro stima”.
2024-11-26 23:25:00