Press ESC to close

Sapori e Saperi al Desco 2024: Nel Cuore di Lucca un Viaggio nelle Tradizioni Toscane

Per due fine settimana, a partire dal 30 novembre, l’evento per gli amanti della qualità, le tradizioni e la cultura legate al cibo si terrà a Lucca, nel cuore del centro storico, tra i chiostri del Real Collegio.

#Sostenibilità è il tema principale di questa edizione, non solo s’intende come valorizzazione del cibo di qualità, dei prodotti a km zero e delle buone abitudini alimentari, ma anche come attenzione all’ambiente, con l’uso di materiali riutilizzabili, noleggiabili o riciclabili.

Dalla farina di neccio della Garfagnana al lardo di Colonnata, dal tartufo bianco di San Miniato ai formaggi e all’olio di frantoio, questo e molto altro è quello che potrete trovare tra i banchi dei più di 60 espositori presenti, rappresentando un ampio territorio che si estende nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.

L’evento presenta anche un ricco programma con oltre 30 eventi durante i 4 giorni: degustazioni di vini, olio, formaggi, birra, miele, castagne e salumi, dimostrazioni culinarie, dibattiti tematici, laboratori per bambini ed eventi dedicati alla cultura del cibo.

La regione Emilia sarà l’ospite d’onore dell’edizione 2024, mettendo in mostra i suoi prodotti e le sue tradizioni durante gli eventi “Un ospite in cucina“, in cui la tradizione enogastronomica di questa regione si confronterà e dialogherà con le specialità della Toscana Nord-Ovest. I cuochi emiliani e toscani collaboreranno per esaltare le somiglianze e le differenze tra i due territori, da una parte e dall’altra dell’Appennino.

Previo prenotazione, sarà possibile assistere a incontri unici, in cui prodotti iconici come il prosciutto Bazzone della Garfagnana e il Parma, il Lardo di Colonnata e la Pancetta Piacentina, così come la Finocchiona e il Salame Felino, saranno confrontati. Le somiglianze e le caratteristiche uniche emergeranno anche tra i formaggi come il Pecorino Toscano e il Parmigiano Reggiano, mentre i Tortelli d’erbetta emiliani si intrecceranno idealmente con i Tordelli lucchesi. Non mancheranno i piatti della tradizione contadina, come la polenta di castagne con ossi di maiale della Garfagnana e il salame fritto con polenta della bassa, o i classici piatti della cucina povera, con la Pasta e fagioli toscana che incontrerà i pisarei e fasò emiliani. Per concludere il pasto in dolcezza, la Torta d’erbi lucchese sarà confrontata con la Spongata dell’Appennino emiliano, raccontando storie di territori vicini, ma allo stesso tempo unici.

Anche i tour di degustazione, guidati da esperti, dedicati a vini, birra, olio, formaggi, salumi, miele DOP della Lunigiana, l’unica DOP in Italia, e lezioni magistrali di vino, sono disponibili su prenotazione.

 

In questo variegato programma, non poteva mancare un tributo al Maestro Giacomo Puccini, a 100 anni dalla sua morte. È un’occasione per ricordarlo, nella città dove è nato, non solo attraverso le sue opere, ma anche attraverso la sua passione per i piaceri della tavola e per il “buon sigaro toscano” con cui concludeva il pasto. Domenica 1 dicembre, il seminario “Puccini in un filo di fumo”, celebrerà proprio il legame tra il Maestro e la tradizione del “Toscano”, seguito da una degustazione di sigari accompagnata da delizie gastronomiche locali.

Il Desco offre anche uno spazio dedicato ai bambini, con laboratori per realizzare le decorazioni natalizie e giochi per imparare a conoscere i nomi delle erbe officinali.

All’uscita degli spazi del Real Collegio, gli eventi continuano dentro e fuori le mura della città con “Esco dal Desco“.

Dalla mostra Giacomo Puccini Manifesto ai percorsi culinari che portano alla scoperta dei tesori gastronomici, culturali e paesaggistici del nostro territorio, con visite guidate a frantoi, fattorie e aziende agricole che custodiscono le tradizioni locali e le reinterpretano con una certa innovazione. Itinerari per immergersi nella bellezza del paesaggio e nei sapori della nostra terra, con degustazioni che celebrano l’olio, il vino e i prodotti tipici.

Inoltre, dal 9 al 15 dicembre, si segnala “I piatti del maestro”, un evento organizzato nell’ambito delle iniziative di Vetrina Toscana nei locali della provincia di Lucca, con l’abbinamento dei piatti della tradizione pucciniana a serate di animazione in cui compagnie teatrali allieteranno l’atmosfera con recite, canto lirico e rappresentazioni di brani dalle opere di Puccini.

 

 

Il Desco ti aspetta a Lucca il 30 novembre, 1 dicembre, 7 e 8 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 20:00 con ingresso gratuito.

Per prenotare il tuo posto ad uno dei tanti eventi in programma, si consiglia di consultare il sito.

Info: https://www.ildesco.eu/

2024-11-28 00:02:00