Press ESC to close

Olimpia Legnaia -Basketball Club Lucca

La ruota ha completato il suo primo giro, con la chiusura dell’andata il Basketball Club Lucca è nuovamente sulla linea di partenza.

Il girone di ritorno inizia con una trasferta in terra fiorentina, dove Olivieri e la sua truppa visiteranno l’Olimpia Legnaia.

Una squadra che annovera giocatori molto rispettati e che merita sempre la dovuta considerazione, indipendentemente dalla sua posizione attuale in classifica, probabilmente dovuta a un avvio di campionato non ottimale.

Ha in squadra giocatori molto esperti, ben quattro over 30 con una grande esperienza, capaci in qualsiasi momento di diventare un pericolo per qualsiasi difesa. A questa esperienza, da novembre si aggiunge quella del coach Roberto Russo, subentrato a Lilli sulla panchina dell’Olimpia per una scelta della società volta a dare una scossa alla squadra, riuscendo a ottenere la vittoria contro la Virtus con il vice Armellini in panchina, seguita da un’altra vittoria contro Cecina, questa volta con Russo come allenatore.

Nel frattempo, all’interno del BCL tutto prosegue secondo i piani, con allenamenti in palestra e preparazione fisica, il tutto con ancora più convinzione, consapevoli dell’importante serie di risultati positivi ottenuti.

Riguardo alla partita, l’intero staff del Basketball Club Lucca sa benissimo che non sarà come all’andata.

Nella prima giornata di campionato, dopo due quarti sostanzialmente in parità, il BCL ha preso il sopravvento e ha chiuso il match per 91/68. Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e l’Olimpia Legnaia, squadra già allora considerata ostica, ha affinato ulteriormente le sue armi con il cambio in panchina e ha acquisito un ritmo in più, riuscendo nell’ultima partita giocata a mettere in difficoltà l’Etrusca San Minato, lasciando andare solo nell’ultimo quarto.

Fino a ora il BCL ha svolto bene il suo lavoro, la squadra è cresciuta, l’intesa in campo è migliorata e con essa sono arrivate le vittorie che l’hanno portata al vertice del campionato. È una posizione di classifica eccellente, ma che al momento non permette margini di errore, in quanto la lotta in classifica è molto serrata e basterebbe davvero poco per finire in una posizione inferiore, un’opinione condivisa da tutto lo staff del BCL e del coach Olivieri.

“Il campionato non permette pause mentali. Dobbiamo rimanere concentrati e sfruttare l’onda di entusiasmo e determinazione che abbiamo creato. Ripetersi in casa di Legnaia sarà un’impresa difficile. Il cambio di allenatore ha dato nuova energia ai fiorentini, che con Nepi, Merlo e Scali possono fare risultato con chiunque. Dobbiamo assolutamente fare bene in difesa e a rimbalzo, aspetti del gioco che fanno la differenza per noi. I ragazzi non hanno abbassato la guardia in settimana, anzi, sono più determinati che mai a dimostrare il loro valore. Purtroppo Vignali sarà ancora in dubbio.”

La partita si disputerà Domenica 1 Dicembre al Palafilarete di Firenze con inizio alle ore 18:00 e gli arbitri designati per l’incontro sono il Sig. Sposito di Livorno e Baldini di Firenze

2024-11-30 20:30:00