Press ESC to close

Riqualificato il centro del paese di Verciano: l’inaugurazione è domenica

Domenica (1 dicembre) alle 16 è prevista l’inaugurazione dell’opera di riqualificazione realizzata dall’amministrazione Del Chiaro nel centro del paese di Verciano con lo scopo di apportare un miglioramento sostanziale ad una zona centrale importante della frazione che svolge funzioni sociali e aggregative in occasione di manifestazioni e attività di mercato. Tra queste, una delle più importanti è PreGustando il Natale, Arte, Sapore & Co. promossa dall’associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano che aprirà sabato (30 novembre) alle 14 e si svolgerà anche l’1, 7 e 8 dicembre. Interverrà all’inaugurazione il sindaco Giordano Del Chiaro.

I lavori di riqualificazione hanno coinvolto via dei Boschi e gli spazi circostanti, nel tratto compreso tra l’incrocio con via di Ponte Strada e la chiesa medievale dei santi Vincenzo e Stefano per un’area totale di circa 1400 metri quadrati, per un investimento di circa 300 mila euro. In pratica, è stato rigenerato un tratto di strada che è diventato una strada-piazza attraverso la rimozione completa dell’asfalto esistente e la realizzazione di un nuovo asfalto di tipo naturale per tutta l’area con inserti longitudinali di colore chiaro nel manto stradale, che hanno lo scopo di indurre i veicoli in transito a rallentare. Un’area è stata realizzata in sicurezza e abbellita da aree verdi create anche da un de-asfaltamento intorno agli alberi presenti, mobili urbani come panchine e illuminazione a terra, adatta a ospitare vari tipi di eventi.

“Siamo molto soddisfatti di poter inaugurare quest’opera che ha una particolare importanza, perché serve a riqualificare un’area importante di Verciano – spiega il sindaco Giordano Del Chiaro L’area che è stata oggetto dei lavori è infatti strategica per la frazione, perché rappresenta il cuore del paese, data la presenza di abitazioni, attività commerciali, una sala polivalente per iniziative promosse dai cittadini ed è lo spazio dove si svolgono i Mercatini di Natale che da anni sono uno dei ‘grandi eventi’ di Capannori e che quest’anno saranno ancora più belli e accoglienti grazie a questo intervento migliorativo sia dal punto di vista funzionale che estetico. Voglio sottolineare che con questi lavori abbiamo voluto anche aumentare la sicurezza stradale, un tema che per l’amministrazione comunale è una priorità, sia per la nuova configurazione di via dei Boschi, sia perché l’incrocio con via di Ponte Strada grazie all’intervento complessivo è stato reso più visibile”.

2024-11-29 12:21:28