Press ESC to close

Club di Basket Lucca, a Firenze la sesta vittoria consecutiva

Olimpia Legnaia – Basketball Club Lucca 86-88 (16-24, 36-44, 64-66)

OLIMPIA LEGNAIA: Landi, Pedicone, Isaia, Merlo 5, Tonello 8, Bruno 2, Scali 13, Stoch 21, Nessi 3, Nepi 19, Del Secco 13, Senghor 2. All. Russo, ass. Armellini.
BASKETBALL CLUB LUCCA: Landucci 2, Brugioni, Lippi 10, Dubois 19, Barsanti 19, Simonetti 12, Tempestini, Del Debbio 7, Vignali, Pierini 4, Candigliota, Trentin 15. All. Olivieri, ass. Pizzolante

Il Basketball Club Lucca continua la serie di vittorie conquistando il Palazzo Filarete a Legnaia.

Nel primo venti secondi di gioco è subito 0-4, Lippi e Barsanti segnano sotto il canestro, la risposta arriva da Scali con un tiro libero su due, poi Trentin, Simonetti e Del Debbio portano il BCL a un parziale di 1/13 dopo quattro minuti. Il primo quarto è a senso unico, il Bcl ha il controllo completo di tutte le azioni, 5/19 con ancora quattro minuti all’orologio. Del Secco e Nepi tentano di rimediare con un tiro da sotto e uno da oltre sei metri per il 12-22, ma è Nepi a caricarsi la squadra sulle spalle, con l’aiuto di Del Secco per il 16/22. Il quarto si chiude con un cesto di Barsanti per il 16-24.

Il Bcl riparte con Lippi, trenino e Pierini, ma è l’Olimpia a provare a prendere in mano la partita con le buone prestazioni di Nessi e l’onnipresente Nepi che arriva presto in doppia cifra, siglando il 26-35. In seguito Nepi è ancora protagonista, segnando altri due punti per il 28-35. Con l’avanzare dei minuti, l’Olimpia trova buone occasioni con tiri liberi e si avvicina al Bcl, che però risponde con precisione chirurgica, mantenendo un vantaggio di otto punti alla seconda sirena.

L’Olimpia apre la ripresa con un tre punti di Merlo, ma è un assolo bianco-rosso fino al 42-60 quando Scali segna due triple di fila, riaccendendo la partita; la squadra di casa prende ritmo e recupera il gap di diciotto punti, arrivando a -3 e rimettendo in discussione la partita.

La squadra di Olivieri sembra perdere brillantezza e le percentuali si abbassano; l’Olimpia arriva ad un passo dal pareggio nel finale del terzo quarto, chiudendo sul punteggio di 64-66 con un parziale di 28-22 che descrive bene come è andato il terzo quarto.

Nel primo minuto dell’ultimo quarto, i padroni di casa prendono per la prima volta il vantaggio di un punto, ma Simonetti e Lippi ristabiliscono le gerarchie. Non dura però a lungo, l’Olimpia è più viva che mai e riprende il comando. Il clima si infiamma in campo, i falli, tra reali e presunti, si moltiplicano, spezzettando la partita in molti piccoli segmenti.

Ora è il turno del Bcl di inseguire, 74-73 con poco più di cinque minuti rimasti da giocare. Barsanti segna dal centro del campo per pareggiare, poi va ai liberi e porta il punteggio sul 76-79 in una partita che si fa sempre più accesa. Il Bcl cerca di allungare sul punteggio di 79-84 ma i falli di squadra pesano molto, permettendo all’Olimpia di andare spesso in lunetta, pareggiando di fatto il punteggio.

Un’azione decisiva di Dubois porta il Bcl sul +2 con solo 40 secondi rimasti e palla in mano ai padroni di casa che non lasciano sfuggire l’occasione di pareggiare a 18 secondi dalla fine.

È ancora Dubois con un tiro dall’area a portare il nuovo +2, lasciando solo un secondo agli avversari, troppo poco per permettere all’Olimpia di prevalere; è un’altra vittoria al fotofinish per il Bcl che porta la serie di successi a sei consecutivi, con cinque giocatori in doppia cifra, finale al Palfilarete 86/88.

2024-12-01 20:19:00