Press ESC to close

Flash mob dei lavoratori del teatro del Giglio, sostegno da Potere al Popolo Lucca

“Durante questo fine settimana si è svolto l’ultimo show di questa incoerente amministrazione. Mentre Pardini saliva a un’altezza di dieci metri per inaugurare il nuovo nome del Teatro del Giglio, e l’opposizione era scandalizzata per l’eccesso di kitsch, i lavoratori e le lavoratrici che da anni denunciano una situazione insostenibile nel teatro, erano in piazza a chiedere risposte”. Le parole sono di Potere al Popolo di Lucca, che si schiera a favore dei lavoratori.

“L’organico del teatro è stata ridotta progressivamente – spiegano – mentre i ritmi e i volumi di lavoro sono aumentati: quindi è stato deciso negli anni di affidarsi, come spesso accade, all’uso di lavoro precario, appalti a cooperative sociali, e forme improprie di inquadramento contrattuale, che consentono il funzionamento del Teatro del Giglio. Da anni manca inoltre la figura del direttore generale che consenta di assicurare il buon funzionamento dell’omonima opera. Mentre l’amministrazione si auto-congratula per aver rinominato il teatro, l’opposizione parla di “sbornia pucciniana”, e come al solito porta avanti una battaglia completamente irrilevante”.

“Martedì ci sarà il consiglio comunale giusto sulle assunzioni al teatro – conclude la nota – Ci auguriamo vivamente che non ci si limiti a stabilizzare solo i pochi lavoratori previsti, pur necessario, ma che si inizi un dibattito serio sulla situazione di coloro che assicurano il funzionamento quotidiano di questo “gioiello lucchese”. Come Potere al Popolo Lucca siamo solidali con i lavoratori e le lavoratrici del teatro e siamo pronti a sostenere qualsiasi forma di lotta che decideranno di adottare”.

2024-12-01 11:33:00