Press ESC to close

La farmacia Piegaia si trasferisce

La storica farmacia Piegaia di Porcari, che ora fa parte del circuito Felia, cambierà sede. Si sposterà da via del Centenario, situata nel cuore del centro abitato e a breve distanza da Poste e Municipio, a via Romana Ovest, vicino alla pizzeria Corallo. Questo trasferimento avverrà ai primi mesi del 2025, tra gennaio e febbraio. Il motivo del trasloco è piuttosto semplice: la nuova location avrà più spazio e un ampio parcheggio, elementi attualmente carenti, come riferisce il dott. Augusto Biagi, membro del personale della farmacia: “La sede di via Romana Ovest è sicuramente un sito piu adatto per tale attività. Saranno presenti numerosi studi medici, un magazzino più grande e will be more space to park our cars. Queste sono condizioni essenziali oggi, specialmente per gli anziani.”

Al momento, i clienti sono costretti a parcheggiare lontano o nelle vicinanze del palazzo municipale. Inoltre, la presenza di scalini all’ingresso rende l’accesso difficile per coloro che hanno problemi di mobilità e quasi impossibile per chi utilizza una sedia a rotelle. Nella nuova destinazione invece, non ci saranno dislivelli, rendendo l’accesso più facile a tutti. Per questi motivi, era diventata una necessità imperativa scegliere un nuovo luogo”. Questa farmacia, attiva da molto tempo a Porcari, sarà la terza sul territorio. Le ultime normative stabiliscono una media di una farmacia ogni 3.000 abitanti. Attualmente nel paese vi sono circa 9.000 residenti, quindi è arrivato il momento di aprire la terza farmacia. La decisione verrà presa dalla Regione, attraverso un procedimento già in atto. E’ stato emesso un bando per trovate potenziali interessati, che dovranno individuare anche la struttura adeguata.

L’Amministrazione Comunale ha poi il compito di determinare la posizione esatta della nuova farmacia, che per Porcari è una’area a sud dei binari ferroviari. Inizialmente, il Municipio di piazza Orsi aveva indicato una strada specifica, ossia via Fossanuova.

Dopo una serie di discussioni con il sindacato dei farmacisti e un’analisi delle esigenze della popolazione locale, il Comune di Porcari ha deciso di non limitare la nuova previsione a una sola strada, ribadendo la necessità di un servizio farmaceutico nella zona sud, un’area molto grande con molte abitazioni ed attività industriali, attualmente priva di tale servizio.

Massimo Stefanini

2024-12-01 06:15:00