Press ESC to close

Palloni aerostatici volano nel cielo di Capannori durante il periodo natalizio

Mongolfiere in volo nel cielo di Capannori durante il periodo natalizio. Dal 11 al 15 dicembre, infatti, Capannori ospiterà il 34esimo Campionato italiano di aerostatica promosso in collaborazione con il Coni, l’Aero Club d’Italia, l’Aero Club Carlo Del Prete di Lucca e l’Aeroporto di Capannori. Saranno circa una decina i piloti in gara provenienti da tutta Italia. I partecipanti, sia neofiti che pluricampioni, si sfideranno nei cieli della Piana di Lucca con il fine di aggiudicarsi il titolo più ambito d’Italia. La giuria del campionato, di rilievo internazionale, è particolarmente prestigiosa.

Mercoledì (11 dicembre) è programmato il briefing generale dell’evento che vedrà la partecipazione di vari interlocutori, tra cui il sindaco Giordano Del Chiaro, Lorenzo Rossi, presidente dell’Aeroclub di Lucca, Vittorio Cucurnia del Coni Italia, Giuseppe Giammattei dell’aeroporto Giacomo Puccini di Capannori, e Giuseppe Caruso, medico aeronautico. I voli di gara, a patto che le condizioni meteorologiche lo permettano, partiranno da diverse aree del territorio il 12, 13 e 14 dicembre alle ore 7:50 e 14:00.

“Questo Natale per Capannori sarà davvero speciale, perché oltre ai molti eventi di Capannori in giostra promossi dal nostro Comune, i cittadini avranno la possibilità di vivere l’emozione di vedere nel nostro cielo, durante il giorno, tante mongolfiere colorate pilotate dai migliori piloti italiani – dichiara il sindaco Giordano Del Chiaro – Dopo la festa dell’Aria svoltasi a settembre che ha ospitato il Raduno aerostatico internazionale Città di Capannori, tra pochi giorni Capannori, vincendo la candidatura per l’organizzazione della 34esima edizione del campionato nazionale di aerostatica, grazie alla comprovata esperienza logistica e organizzativa, tornerà ad essere capitale del volo offrendo emozioni uniche e promuovendo il suo bel territorio. Infatti, eventi di questo genere attirano sul nostro territorio molte persone da tutto il Paese e dall’estero, creando un’importante opportunità di visibilità per Capannori”.


Le premiazioni sono in programma domenica 15 dicembre, giornata in cui potrebbero anche essere recuperati alcuni voli di gara se nei giorni precedenti, a causa di condizioni meteo non favorevoli, alcuni voli non avessero avuto luogo.

2024-11-30 12:16:20