Press ESC to close

Lucca, due ragazzini accoltellano un vicino di casa: ammonimento orale dal Questore

di
Simone Dinelli

In caso di recidiva, spiega la Questura, i due minori potrebbero essere soggetti all’applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza

Altri guai per i due minorenni di Lucca accusati di aver colpito con un coltello e ferito gravemente per motivi futili un uomo di 62 anni – Mario Livi il suo nome, dirigente di un’azienda legata al settore della carta – fuori dalla sua casa, al confine tra le frazioni lucchesi di San Lorenzo a Vaccoli e Massa Pisana. Verso la coppia di ragazzi – uno ha 15 anni, l’altro 16 – il questore di Lucca Edgardo Giobbi ha emesso il provvedimento dell’avviso orale, ossia i due sono stati ufficialmente invitati a comportarsi secondo la legge. In caso di recidiva, spiega la Questura in una breve comunicazione, i due minori potrebbero essere soggetti all’applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. 

Nel frattempo le indagini svolte dalle forze dell’ordine hanno rivelato nuovi dettagli sui comportamenti dei due e in particolare del quindicenne (che è sospettato di essere l’autore materiale delle coltellate sferrate a Livi), che pochi giorni prima dell’aggressione a San Lorenzo a Vaccoli si era già reso involontariamente protagonista di un altro attacco. Un sabato pomeriggio il ragazzo si è recato in Questura, dove alcuni suoi amici erano stati portati per accertamenti, e ha iniziato a protestare contro gli agenti di polizia. Di fronte all’invito a calmarsi, il quindicenne ha dato una testata in faccia a un poliziotto, costretto a ricorrere al pronto soccorso da cui è stato poi dimesso con una prognosi di 7 giorni. Per quell’episodio il quindicenne è stato denunciato. 

Nel frattempo, le condizioni di Livi stanno migliorando, che la notte successiva all’aggressione era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico all’ospedale di Lucca. Dopo circa 36 ore trascorse in coma farmacologico nel reparto di terapia intensiva del San Luca, Livi si è svegliato e i medici hanno finalmente potuto considerarlo fuori pericolo di morte. 

L’aggressione a Livi è avvenuta perché l’uomo, uscendo di casa di sera, aveva sorpreso i due minori intenti a danneggiare una staccionata di legno. Ne è nato un litigio, durante il quale uno dei due ragazzi ha estratto da una tasca un coltello con il quale ha colpito l’uomo all’addome.


Vai a tutte le notizie di Firenze

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

3 dicembre 2024 ( modifica il 3 dicembre 2024 | 11:14)

2024-12-03 10:51:00