Press ESC to close

Serie D, derby a senso unico: la Pantera umilia il Porcari con un 3-0 di Vanuzzo. La Nottolini vince in rimonta a Barga

All’ottava giornata del Girone B della Serie D, la Pantera guidata dal tecnico Stefano Capponi infligge una sconfitta 3 a 0 alla Giannini Giusto Porcari (25-14/ 25-12/ 25-23). Un match a senso unico, con una sola protagonista: Debora Vanuzzo, la trentenne di Camigliano che, come sempre, si è dimostrata la top scorer e giocatrice più preziosa in campo. Solo nel terzo set le avversarie hanno mostrato la loro forza, ma la Pantera, avendo dimostrato la sua supremazia e ottenuto un vantaggio decisivo, ha fatto un po’ di turnover. Per il Porcari, la situazione si complica e la posizione in classifica inizia a preoccupare, poiché la squadra dell’allenatore Cristiano Testi continua a scendere. Le ragazze di Capponi, invece, devono continuare ad ottenere buoni risultati per risalire la classifica dopo un inizio di stagione molto incerto.

A Santa Maria a Colle, una partita ricca di suspense alla palestra Custer De Nobili, con la squadra guidata dal tecnico Silvio Bianchi che ha sprecato un vantaggio di due set contro la Lavachiara Buggiano, perdendo al tie-break. Il punteggio finale è stato 2-3 (25-20/ 27-25/ 16-25/ 19-25/ 8-15). Una sconfitta che complica ulteriormente la situazione del team di Aurora Fabbri, che stavolta avrà temuto particolarmente dopo i primi due set che sembravano preannunciare un esito diverso. Una rimonta sorprendente è avvenuta al Pala Ungaretti di Barga, con la giovane squadra IMG Nottolini guidata dal tecnico Emanuele Roni che, nonostante fosse in svantaggio di due set contro il Barga Green Way dell’allenatrice Elisa Nobili, si è ripresa e ha vinto. Nonostante la vittoria tuttavia, le ragazze di Barga hanno mostrato un passo indietro nel gioco, non riuscendo a ripetere le loro ottime prestazioni contro la Pantera e Punto Sport. Barga-Img Nottolini 2-3 (25-19/ 26-24/ 17-25/ 11-25/10-15).

IN CLASSIFICA CI SONO ANCORA SEI SQUADRE RAGGRUPPATE ENTRO CINQUE PUNTI

1.a Ca.ma. Cerretese P. 22

2.a Punto Sport Volley P. 21

3.e ex aequo Emmegel Calenzano, Baccicampi e Lavachiara Buggiano P. 18

6.a Pantera Lucca P. 17

7.a Img Nottolini P. 12

8.a Giannini Giusto Porcari P. 8

Gli ultimi due posti sono occupati rispettivamente da Libertas System Volley e Barga Green Way con P. 5 e P. 3.

SABATO SI GIOCA LA NONA GIORNATA CON IL DERBY PORCARI-LIBERTAS SYSTEM VOLLEY

Per le squadre di Lucca, alcune hanno bisogno di riscatto, mentre altre cercano di mantenere il trend positivo. Durante la nona giornata, uno degli incontri più attesi è il derby tra Giannini Giusto Porcari e Libertas System Volley. La partita si svolgerà sabato alle ore 18:00 al Pala Itis Fermi di San Filippo, a causa dell’indisponibilità del Palacavanis, dove è in programma la Ludec Cup di basket. In questo contesto, entrambe le squadre, che hanno subito due sconfitte nell’ultima giornata, sono desiderose di riscattarsi. Per il System Volley, questo derby rappresenta un’opportunità importante: in caso di vittoria a tre punti, sorpasserebbero in classifica il Porcari, che, d’altra parte, ha bisogno dei tre punti per uscire da una situazione di classifica complicata. L’IMG Nottolini, invece, vuole continuare a portare a casa buoni risultati dopo due vittorie consecutive che l’hanno portata al settimo posto in classifica, anche se a Ghivizzano la vittoria è stata molto combattuta. Sabato alle ore 19:00 si sfideranno alla palestra Marco Da Valle Don Aldo Mei con la capolista Ca.ma. Cerretese. Una partita difficile per le bianconere, anche se queste giovani guidate da una super Martina Canovai sono in grado di conseguire qualsiasi risultato, come hanno dimostrato due settimane fa quando hanno inflitto la prima sconfitta stagionale alla ex capolista, Punto Sport.

La Pantera guidata dal tecnico Capponi deve continuare a ottenere buoni risultati se vuole risalire nella parte alta della classifica. Sabato è attesa al Palaciampi di San Mauro a Signa dalla Sorms Volley. Un match sicuramente alla portata di Vanuzzo e compagni, ma non dovranno distrarsi. La partita avrà inizio alle ore 18. Infine, trasferta per Barga Green Way che ha più che mai bisogno di punti e cercherà di ottenerli sabato al Palasanpaolo di Prato contro l’Ariete Pall. Prato. L’inizio della partita è previsto per le ore 21:15.

2024-12-02 23:43:00