Press ESC to close

Taglio del nastro post-lavori e mercatini di Natale: rinnovamento del centro di Verciano

Ieri (1 dicembre) sono stati inaugurati i lavori di riqualificazione effettuati dall’amministrazione comunale nel centro di Verciano con l’intento di apportare un miglioramento significativo ad un’importante zona centrale della frazione che svolge funzioni sociali e aggregative durante manifestazioni e attività mercantili.

Al taglio del nastro, che si è svolto durante l’evento PreGustando il Natale, Arte, Sapore & Co promosso dall’associazione Comitato crescita sociale di Verciano (che proseguirà anche il 7 e 8 dicembre), erano presenti il sindaco Giordano Del Chiaro, il vicesindaco Matteo Francesconi, il presidente del consiglio comunale Luca Menesini, i consiglieri comunali Erika Del Bianco e Gianni Campioni e il presidente del Comitato crescita sociale di Verciano, Piergiorgio Mori.

“Abbiamo inaugurato con grande soddisfazione i lavori di riqualificazione che abbiamo portato avanti in una zona importante di Verciano, che è strategica per la frazione, dato che costituisce il cuore del paese con la presenza di abitazioni, attività commerciali e una sala polivalente per le iniziative promosse dai cittadini. È anche il luogo dove si tengono i mercatini di Natale, attualmente in corso, che sono da anni uno dei ‘grandi eventi’ di Capannori”, afferma il sindaco Giordano Del Chiaro . “Con questi lavori abbiamo inoltre voluto migliorare la sicurezza stradale, sia attraverso la nuova conformazione di Via dei Boschi, sia grazie al fatto che l’incrocio con Via di Ponte Strada è stato reso più visibile grazie all’intervento complessivo”.

I lavori di riqualificazione hanno riguardato Via dei Boschi e gli spazi circostanti, nel tratto compreso tra l’incrocio con Via di Ponte Strada e la chiesa medievale dei SS. Vincenzo e Stefano, per una superficie totale di circa 1.400 metri quadrati, con un investimento di circa 300 mila euro. In pratica è stata rigenerata una strada che è diventata una via-piazza con la completa rimozione dell’asfalto esistente e la realizzazione di un nuovo asfalto tipo natura per l’intera area, con inserti longitudinali nel manto stradale, ideati per indurre i veicoli in transito a rallentare.

2024-12-02 15:51:01