Press ESC to close

‘In choro angelico’, lezione-concerto nella sala di lettura della biblioteca statale di Lucca

Venerdì 13 dicembre alle 16,30 nella sala di lettura della Biblioteca statale di Lucca, via Santa Maria Corteorlandini 12, avrà luogo una lezione concerto curata da Donato Sansone, intitolata In choro angelico. Musica e strumenti degli angeli musicisti.

Il progetto, che prende il suo titolo da un versetto dell’inno A solis ortus cardine della liturgia di Natale, propone un’ampia iconografia di angeli raffigurati con strumenti musicali nell’arte dal medioevo al tardo rinascimento.

Saranno mostrati dal vivo gli strumenti ritratti e i brani eseguiti saranno scelti in modo aderente a un contesto storico, geografico o tematico con gli elementi figurativi presentati (Natività, Annunciazione, Adorazione dei Magi).

Donato Sansone ha iniziato a studiare il pianoforte in anticipo, poi ha consolidato il suo rapporto con la musica attraverso varie esperienze, avvicinandosi molto giovane al mondo della musica antica e popolare. Dal 1994 al 2007 è stato professore di italiano e latino nelle scuole superiori. Ha insegnato flauto dolce presso istituzioni private, pubbliche e conservatori. Come flautista e polistrumentista con diverse formazioni, ha tenuto diversi centinaia di concerti in Italia, Europa, Australia, Stati Uniti, Iraq, nel campo della musica antica e della musica popolare.

L’evento, organizzato dall’associazione musicale Concentus Lucensis, rientra nel ciclo La Pittura che Suona – dialoghi tra musica e arte e l’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, scrivere a concentuslucensis@gmail.com.

Generico dicembre 2024

2024-12-05 20:03:00