Press ESC to close

Trattamento gratuito per camion e residenti e corsie preferenziali per autobus e tram: la linea del Tavolo della mobilità

Misure a breve e medio termine per migliorare la mobilità dei residenti della Piana di Lucca, e di conseguenza la vivibilità del territorio. Questa è la linea stabilita dal secondo incontro del tavolo della mobilità dei Comuni della Piana (Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio) e della Provincia di Lucca, che si è tenuto questa mattina (giovedì 5), in municipio a Capannori.

Alla riunione erano presenti il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, il vicesindaco Matteo Francesconi, i consiglieri delegati Michele Del Debbio e Gigliola Biagini, l’assessore alla mobilità del Comune di Lucca Remo Santini, il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio e il vicepresidente della Provincia Andrea Carrari.

Esaminando i dati sugli studi di flusso di traffico forniti dalla Provincia e dal Comune di Capannori, l’amministrazione ha deciso di lavorare immediatamente per rendere gratuita la tratta autostradale Altopascio-Lucca est per i Tir e per i residenti, richiedendo un incontro sul tema al Ministero delle Infrastrutture e di sviluppare un piano per implementare corsie preferenziali sulle strade della Piana per gli autobus e per il tram, in modo da incentivare il loro utilizzo da parte dei cittadini, oltre a pianificare un incontro con Autolinee Toscane per implementare il biglietto unico urbano.

In aggiunta a ciò, è stato deciso di collaborare con le associazioni di categoria per promuovere campagne di sensibilizzazione sulla mobilità alternativa, al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, promuovendo soluzioni e stili di vita nuovi o diversi da quelli già esistenti. Il tavolo della mobilità ha già fissato un prossimo incontro per venerdì 10 gennaio 2025.

2024-12-05 13:10:39