Il Forum per la pace condanniamo la guerra di Lucca prende ancora una volta posizione sulle guerre attualmente in corso a livello globale.
“Dopo i conflitti in Ucraina, Palestina e Libano, si è sviluppato un nuovo scontro in Siria. Per quest’ultimo, vogliamo raccogliere l’invito alla società internazionale che arriva dall’ufficio d’informazione curdo in Italia. L’invito è diretto a tutti gli abitanti per offrire la loro solidarietà e sostegno al popolo curdo, in particolare alle persone del Rojava che sono minacciati dall’offensiva dei gruppi jihadisti che comprendono anche militanti di Isis e sono sostenuti dalla Turchia con la complicità di Israele e Usa. La regione di Aleppo sta già assistendo all’esodo forzoso di 200.000 civili che vi avevano trovato rifugio dopo l’occupazione di Afrin da parte delle stesse forze nel 2008″.
“Le unità di Protezione Popolare e Delle Donne hanno dichiarato di non voler rinunciare alle loro case, ma c’è preoccupazione per la loro situazione, in particolar modo quella delle donne, anche se a Kobane hanno dimostrato grande coraggio e abilità nel combattere. Con l’escalation attuale, la popolazione curda rischia la distruzione. Il Forum per la Pace di Lucca invita alla mobilitazione contro tutte le guerre e continuerà a organizzare dibattiti e approfondimenti sulle cause dei conflitti e azioni di protesta per spingere il governo italiano a rispettare l’Articolo 11 della Costituzione ed agire sulla scena internazionale a favore delle trattative diplomatiche e della ricerca della pace”.
2024-12-07 11:18:00