
Lucca, 8 dicembre 2024 – Potrebbe esserci un primo caso in Italia della malattia che ha colpito il Congo e che è attualmente sotto indagine dagli ispettori dell’Oms. Un uomo di ritorno dall’Africa è stato ricoverato e successivamente dimesso nei giorni precedenti al San Luca di Lucca con sintomi simili all’influenza, potenzialmente riconducibili alla malattia che sta affliggendo una zona del paese africano.
Lo ha annunciato Maria Rosaria Campitiello, Capo del Dipartimento di Prevenzione del Ministero della Salute. Il paziente è stato ricoverato nell’ospedale San Luca di Lucca dal 22 novembre al 3 dicembre, giorno in cui è stato dimesso perché considerato guarito. Questa mattina, l’ospedale di Lucca ha informato l’Istituto Superiore di Sanità che sta monitorando la situazione. Il ministero sta conducendo le necessarie indagini e i campioni raccolti saranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità.
“Abbiamo ricevuto dall’Istituto Superiore di Sanità una segnalazione che presso l’Ospedale San Luca di Lucca è stato ricoverato un paziente tornato dal Congo con sintomi simili all’influenza, potenzialmente riconducibili a quelli descritti nei giorni recenti nel paese africano. La persona ricoverata dal 22 novembre è stata dimessa il 3 dicembre perché guarita. Questa mattina, l’ospedale di Lucca ha informato l’Istituto Superiore di Sanità che sta monitorando la situazione, rimanendo in costante contatto con il Ministero della Salute”, afferma Maria Rosaria Campitiello.
“Il Ministero sta procedendo con le debite indagini e i campioni prelevati verranno analizzati prontamente dall’Istituto Superiore di Sanità”, conclude.
2024-12-08 15:10:00