Press ESC to close

Cerimonia di Investitura dei Nuovi Confratelli della Misericordia di Capannori

Questa mattina (8 dicembre), durante la celebrazione eucaristica in onore dell’Immacolata Concezione, si è tenuta la cerimonia di presentazione dei fratelli e delle sorelle nella fase del vestimento, ovvero coloro che passano dal periodo di candidatura a quello di effettiva partecipazione alla confraternita, divenendo a tutti gli effetti membri della Misericordia.

Sono stati presentati anche coloro che iniziano il loro percorso quest’anno e che il prossimo anno riceveranno la nuova identità rappresentata dall’Abito, che offrirà ai fratelli e alle sorelle l’opportunità di vivere la varietà dei carismi della Misericordia, una tradizione secolare che combina l’impegno assistenziale e caritatevole con un profondo cammino di fede cristiana.

Una cerimonia intensa con una grande partecipazione di fedeli che hanno assistito a questa liturgia, presieduta dal parroco di Capannori e revisore della Confraternita di Misericordia, don Michele Fabbrini.

vestizione, confratelli, Misericordia di Capannori,

L’abito storico indossato dai nuovi membri è completamente nero e consta di un mantello, di un cappuccio chiamato Buffa, di una cintura e di un rosario che termina con la medaglia della Misericordia. L’abito, che coprirà qualsiasi segno distintivo dell’individuo, è un richiamo all’anonimato richiesto dalle Opere di Misericordia, e viene accompagnato da un Cordiglio, un cordone intrecciato che viene legato ai fianchi e simbolizza la povertà umana di fronte a Dio.

Alla celebrazione ha partecipato anche il gruppo dei Donatori di sangue di Capannori, con la sua bandiera e la sua presidente Silvana Pisani, a sottolineare la vicinanza tra il gruppo Fratres e la Fraternità di Misericordia.

2024-12-08 19:49:54