Press ESC to close

Protezione dei Diritti Umani, Mozione Approvata in Consiglio a Capannori

Nella sessione di ieri (lunedì) il consiglio comunale ha adottato un ordine del giorno sul tema dei diritti umani presentato dal capogruppo di Capannori Corre! Marianna Modestino a nome della maggioranza in occasione della giornata internazionale dei diritti umani che ricorre oggi (10 dicembre).

Premettendo che il Comune di Capannori aderisce al Coordamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani e che il tema dei diritti umani è strettamente collegato al tema delle migrazioni, in quanto il diritto a migrare è sancito dalla dichiarazione universale dei diritti umani, il documento sottolinea che presso il Comune di Capannori è attivo uno sportello immigrati che collabora con gli uffici della prefettura e della questura anche grazie alla costante partecipazione del consiglio territoriale per l’immigrazione che svolge attività di informazione e consulenza volta a superare le barriere culturali e migliorare le condizioni di vita dei cittadini non comunitari e che il Comune di Capannori in collaborazione con alcune realtà del territorio promuove percorsi di integrazione attraverso attività di promozione linguistica e culturale.

“Siamo convinti che la protezione dei diritti umani, dell’uguaglianza e della dignità di ciascuno, in particolare per quanto riguarda i migranti, sia di importanza fondamentale e che sia responsabilità della politica, delle istituzioni e dell’associazionismo, ma anche di ogni singola persona, essere in prima linea per contrastare il clima di razzismo che si manifesta frequentemente – afferma la consigliera Marianna Modestino – Abbiamo colto l’occasione della giornata internazionale dei diritti umani per presentare un documento che, sottolineando quanto il Comune di Capannori stia già facendo in termini concreti per promuovere l’accoglienza dei cittadini immigrati, possa avere un impatto concreto sul territorio per favorire l’inclusione e l’integrazione partendo dal dialogo e non da posizioni di chiusura, chiedendo all’amministrazione comunale di implementare anche nuovi strumenti che favoriscano l’inserimento di chi proviene da altri paesi nella nostra comunità”.

Il documento, chiede al sindaco e alla giunta di continuare attraverso la collaborazione con le associazioni del terzo settore a perseguire un modello di accoglienza che permetta le migliori condizioni possibili di integrazione con la comunità ospitante; di adottare l’obiettivo di lavorare, nell’ambito del campo di intervento che gli compete, al fine di promuovere attraverso la scuola e la vita associativa, iniziative volte a promuovere e favorire la cultura dell’incontro e dell’integrazione; di valutare la possibilità di avviare la sperimentazione di un progetto per la diffusione della conoscenza della lingua italiana rivolta alle donne delle famiglie straniere proponendo loro di partecipare a corsi di italiano L2 durante l’orario di frequenza scolastica dei loro figli, seguendo l’esperienza fatta sul nostro territorio dall’associazione Noi e il terzo mondo-Odv, fornendo un sostegno concreto alle associazioni che si presteranno a tale servizio. L’ordine del giorno, infine, chiede all’amministrazione di valutare la possibilità di avviare corsi di formazione gratuiti per la diffusione della lingua italiana per stranieri, richiedenti asilo e migranti proponendo loro di partecipare a corsi di italiano L2, seguendo gli esempi virtuosi di associazioni e cooperative già presenti sul nostro territorio da tempo e di illuminare di giallo, colore simbolo della protezione dei diritti umani, per la giornata di oggi (10 dicembre) la facciata del teatro Artè, come è stato fatto.

Il documento è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza (Capannori Corre, Pd, Capannori 2034, Alleanza Rosso-Verde), il voto contrario di Lega, Forza Italia e Capannori Cambia e l’astensione di Fratelli d’Italia.

2024-12-10 17:35:13