Il Comune di Capannori ha il record in Toscana per il numero di cittadini assistiti nell’uso delle piattaforme digitali della pubblica amministrazione.
Infatti, 2111 persone, in meno di un anno dall’apertura, hanno visitato i due Punti Digitale Facile situati in Piazza Aldo Moro all’Urp e all’Ufficio scuola per ottenere assistenza in servizi come l’attivazione della carta di identità elettronica, la consultazione del fascicolo sanitario elettronico, il pagamento dei servizi scolastici o la presentazione di domande per le agevolazioni tariffarie.
Questo è quanto è emerso durante il primo Forum regionale della rete dei Punti Digitale Facile organizzato dalla Regione Toscana, svoltosi la scorsa settimana a Firenze. Tra gli intervenuti c’erano il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo, oltre ai rappresentanti dei Comuni presi come modello. Ilaria Carmassi, assessora ai Servizi al cittadino, era presente per Capannori e ha spiegato alla platea i punti di forza dei due sportelli.
“Siamo orgogliosi di essere un esempio positivo per le altre realtà della Toscana – afferma l’assessora Carmassi –. I Punti Digitali Facile di Capannori si distinguono per la visione dell’amministrazione comunale, che da anni crede nei progetti
di alfabetizzazione e facilitazione digitale, non solo per avvicinare i cittadini all’ente ma anche come forma di inclusione sociale, e per essere situati in uffici altamente frequentati dai cittadini, già punto di riferimento della popolazione come l’Urp e l’Ufficio scuola. Questi sportelli hanno trovato un terreno fertile nella visione di vicinanza a tutta la popolazione, senza lasciare nessuno indietro, e nella volontà di innovare e sperimentare sempre portata avanti dall’Amministrazione Comunale. È importante che il Comune di Capannori si sia distinto negli anni per l’attivazione e la fornitura di servizi, soprattutto all’Urp, che hanno risposto alle esigenze mutate della popolazione. Ringrazio profondamente la Regione per il sostanzioso finanziamento del progetto e i facilitatori digitali, cioè gli operatori dei due sportelli, che, grazie alle loro abilità e professionalità, sono in grado di adattarsi alle esigenze di ogni utente, comprendendo bene che i cittadini meno alfabetizzati digitalmente hanno tempi diversi, e possono incontrare difficoltà nell’uso dei servizi, che sono sempre più importanti, se non fondamentali, nella vita quotidiana”.
“La rete dei Punti digitale facile – afferma l’assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo – è diventata una grande famiglia, con oltre 170 sportelli di assistenza al cittadino nel loro rapporto con i dispositivi digitali e la pubblica amministrazione. Tra questi, quelli di Capannori, per efficacia e numero di utenti serviti, sono un modello da imitare. Congratulazioni quindi al Comune e agli operatori che li gestiscono. Sono certo che sapranno valorizzare l’esperienza accumulata fino a oggi e che continueranno a essere un sicuro riferimento per un numero sempre crescente di cittadini. La Regione è impegnata da alcuni anni a ridurre il divario digitale che esiste tra le generazioni e tra le varie zone del nostro territorio. Stiamo investendo risorse significative e i fondi del Pnnr per estendere la rete di banda ultra larga in ogni area del nostro territorio, ma allo stesso tempo curiamo il rapporto umano e cerchiamo di semplificare sia le procedure della Pubblica amministrazione che la vita di tutti i cittadini. Come avete fatto efficacemente a Capannori. Questo è il servizio pubblico che ci piace e che vogliamo aumentare il più possibile”.
Le due strutture raggiungono diversi gruppi di cittadini. Quello dell’Urp fornisce assistenza a servizi collegati ai documenti di identità del cittadino (il 60% riguarda attivazione delle credenziali della carta di identità elettronica, prenotazione del passaporto e recupero delle credenziali dei servizi) e l’uso di app e portali regionali e nazionali come Toscana Salute, Inps, Anpr (30%). Gli utenti principali sono di età superiore ai 35 anni. La fascia di età principale è 35-49 anni (37,4%), seguita da 50-64 anni (25,6%). Da segnalare una buona percentuale di popolazione over 65 (19,7%). Quello dell’Ufficio scuola è principalmente rivolto ai genitori (l’81% degli utenti è nella fascia di età 35-49 anni) che hanno bisogno di assistenza per procedure legate ai servizi scolastici.
Al termine del servizio di assistenza, i cittadini possono compilare un questionario di gradimento. Il voto medio assegnato dai cittadini, su un totale di 396 valutazioni, è di 8,9. Un voto di 6 o superiore è stato espresso dal 95,9% delle persone. Questo è indice della volontà dei cittadini di esprimere l’utilità del servizio. Infatti, normalmente le persone preferiscono impiegare il loro tempo per evidenziare aspetti che non funzionano o per lasciare una recensione negativa.
I due Punti Digitale Facile di Capannori sono stati aperti il 22 dicembre scorso grazie a un finanziamento di 60mila euro ottenuto dalla Regione Toscana nell’ambito della misura 1.7.2 del Pnrr. Sono aperti con il seguente orario: lunedì – ven 9-13; mar – gio 14,30 – 17.
In Toscana, ci sono 171 Punti Digitale Facile aperti finora. Per ognuno di essi, la Regione ha assegnato un obiettivo da raggiungere entro il 31 dicembre 2025, in base alla popolazione. Per Capannori, l’obiettivo è di 2mila cittadini registrati per ciascuno dei due
punti.
2024-12-13 16:51:50