
Basketball Club Lucca – Etrusca San Miniato 80-64 (14-15, 36-31, 57-47)
BCL: Landucci 5, Brugioni, Lippi 5, Dubois 25, Barsanti 5, Simonetti 15, Tempestini, Del Debbio 6, Vignali, Pierini, Candigliota, Trentin 19- All. Olivieri, ass. Pizzolante
ETRUSCA SAN MINIATO: Malvolti , Ermellini , Caglio 3, Metsla 2, Menconi 25, Scardigli 6, Lemmi, Re 7, Ek Andreas, Granchi, Ndour 7, Cravero 14. All. Martelloni, ass. Menconi
Un’altra vittoria per il Basketball Club Lucca: la vittima al Palatagliate è l’Etrusca San Miniato.
Quintetto tutto nuovo per il Bcl: Trentin, Pierini, Del Debbio, Lippi e Landucci per la prima volta schierati all’inizio della partita.
I sanminiatesi aprono le danze, replica Del Debbio e Landucci entrato subito in partita, con due punti attaccando il canestro e un tiro da tre dall’arco, ma sono gli ospiti a imporre il loro gioco portandosi in vantaggio per 14-15 alla prima sirena.
Si riparte con Simonetti per il nuovo vantaggio, ma un paio di errori catapultano gli ospiti in contropiede che non falliscono, portandosi avanti nel punteggio, tentando così, di creare un margine mettendo cinque punti tra loro e il Bcl. È un Bcl che sembra in difficoltà, ancora non entrato in partita, che commette alcuni errori di troppo che, purtroppo, gli ospiti riescono a sfruttare al meglio.
La carica la suona Dubois dai liberi, poi è Del Debbio a metterla da tre e a seguire una serie di bravure di Trentin che esaltano il pubblico presente, poi è Barsanti a dare spettacolo regalando al BCL il nuovo vantaggio, 32.28, a un minuto dall’intervallo, giusto il tempo per vedere gli ospiti segnare ma soprattutto vedere Dubois e Trentin fissare il punteggio sul 36-31 all’intervallo
Il ritorno dagli spogliatoi vede il predominio del Bcl che vola a 57 punti contro i 47 degli ospiti, grazie a un Trentin ispirato che si è caricato la squadra sulle spalle con 10 punti realizzati, ma anche ai canestri di Dubois, Lippi e Simonetti.
L’ultimo quarto inizia ancora sotto il controllo del Bcl che arriva a 62-47 dopo tre minuti di gioco. È una fase delicata del match, serve molta lucidità, l’Etrusca San Miniato tenterà il consueto assalto finale, con il quale ha risolto molte delle sue partite. Prima Re e poi Cravero cercano di riaprire il match, ma Simonetti risponde chiudendo un tiro da tre punti per il 66-54 a cinque minuti dalla fine, con entrambe le squadre in bonus. È Dubois questa volta a condurre le danze portando il Bcl a quota 74, con un vantaggio di 14 punti sugli ospiti a due minuti esatti dall’ultima sirena.
Ormai è solo un gioco tra il canestro e Dubois, che chiude la partita con un personale di 25 punti.
Con questa vittoria, il Bcl si posiziona in testa alla classifica in compagnia dell’Etrusca San Miniato, ma grazie all’ottima prestazione, ribalta il risultato dell’andata e quindi adesso davanti a tutti, c’è il Basketball Club Lucca.
Foto
3 di 6
2024-12-15 23:24:00