Press ESC to close

Pendolari in attesa, il Pd ‘boccia’ anche la tratta Lucca-Viareggio

Si è svolta questa mattina (16 dicembre) la quarta tappa della campagna del Pd Toscana Pendolari in attesa. Ci vediamo in stazione. La tratta percorsa dai promotori dell’iniziativa Emiliano Fossi, deputato e segretario regionale del Pd Toscana, e Francesco Gazzetti, consigliere regionale e responsabile infrastrutture e trasporti del Pd Toscana, è stata la Viareggio-Lucca.

“Cambia la tratta, ma i problemi restano sempre gli stessi. Oggi per la sesta tappa della campagna Pendolari in attesa abbiamo fatto il viaggio andata/ritorno sulla Viareggio-Lucca e parlando con chi prende questo treno ogni giorno abbiamo riscontrato gli stessi disagi e disservizi trovati sulle altre linee ferroviarie. Ritardi, cancellazioni, mancate comunicazioni in tempo reale: questo è quanto è emerso dalle testimonianze di chi viaggia su questo treno per andare a lavorare o a scuola, le stesse identiche cose che da oltre un mese sentiamo da tutti i pendolari che utilizzano i treni regionali toscani. Questa tratta ha inoltre la particolarità di accumulare molti minuti di ritardo nel viaggio ritorno – la destinazione finale è Firenze, accumulando minuti in più anche a causa del fatto che in alcuni punti il tragitto presenta un solo binario. Un’alternativa ci sarebbe, ossia l’utilizzo degli autobus, ma i pendolari lamentano la necessità di rafforzare il servizio intermodale che passa, anche qua, da un miglioramento delle comunicazioni e del coordinamento delle azioni” dichiarano congiuntamente Emiliano Fossi, segretario del Pd Toscana, e Francesco Gazzetti, consigliere regionale e responsabile infrastrutture e trasporti del Pd Toscana.

“Il nostro impegno non si ferma: continueremo a visitare le stazioni toscane e percorrere i tragitti delle linee ferroviarie più problematiche per incontrare le persone e parlare con loro. Questa del Pd Toscana non è un’iniziativa spot, è un’iniziativa vera, perché a noi piace fare politica seriamente trovando soluzioni ai problemi delle persone – aggiungono Fossi e Gazzetti – Ma la domanda alla fine rimane sempre la solita: Salvini dove sei?“.

Insieme ai promotori della campagna Pendolari in attesa erano presenti Stefano Baccelli, assessore alle infrastrutture per la mobilità, logistica, viabilità e trasporti della Regione Toscana che ha ricordato, vista la tratta, anche la vicenda della strage della stazione di Viareggio. All’iniziativa odierna hanno partecipato anche Valentina Mercanti, presidente dell’assemblea regionale Pd Toscana e consigliera regionale, Federica Maineri, responsabile turismo e politiche del mare del Pd Toscana e presidente dell’assemblea Pd Versilia, Antonio Bertolucci, segretario del Pd Capannori, Riccardo Brocchini, segretario provinciale del Pd Versilia, e Francesco Battistini, responsabile politiche abitative Pd Toscana.

2024-12-16 20:28:00