Press ESC to close

Serie C di pallavolo, punto amaro della Pieve contro il Porcari

rewrite this content in Italian and keep HTML tags

Avanzerà 2-0 la Pieve viene ribaltata da un Porcari guidato dalla splendida Battellino. Aglianese passa da 1-0 a 1-3 in casa contro Lunigiana

Undicesima giornata del campionato di pallavolo di serie C. Entriamo nel cuore di questo girone combattuto: vediamo come è andata.

Serie C – 11a giornata – 14 dicembre

MONTEBIANCO PIEVE-MC DONALD’S PORCARI 2-3 (25-20, 25-13, 17.25, 23-25, 13-15)

Il sesto spareggio stagionale (il quarto giocato in casa) non fa sorridere la Pieve che esce tra gli applausi, ma con un «Peccato!» di sottofondo contro il forte Porcari. Se alla vigilia molti avrebbero accettato un punto contro una delle favorite, l’assenza tra le lucchesi della letale Interlandi e un inizio sprint delle pievarine facevano presagire una grande giornata. Soprattutto per i cannonieri Lippi e Mantellassi che insieme alla buona ricezione iniziale dell’altra Lippi e alle fast di Massaro avevano mandato in confusione Grassini, costretto ad alternare furiosamente Monchi e Cerri in regia e gli opposti Cresci-Sciabordi. Battellino salvava la situazione, ma non come nei tre set seguenti.

Lì infatti una leggera flessione della Pieve coincideva con una prova più solida delle lucchesi che commettendo meno errori tornavano in partita, appoggiandosi sulla potenza e sull’entusiasmo di Crecchi. Regolando qualcosa il Montebianco riusciva a trovare con Coselli sortite importanti, ma la differenza nel match la faceva il libero rossonero sostenendo con interventi straordinari la sua squadra che – sia nel quarto che nel quinto set – completava due rimonte perfette. Il 23-21 e il 13-11 a favore delle padrone di casa grazie a due serie di 4-0 si trasformavano in set e match per il Porcari. Un Porcari mai domo che lascia un punto alla Fanciullacci, ma ne recupera due al Pescia capolista che riposava. Per la Pieve dopo quella contro Livorno un altro punto amaro che porta a 9 la serie di risultati positivi, posizionandosi come quinta forza del girone.

ASD VOLLEY AGLIANESE-VOLLEY TEAM LUNIGIANA 1-3 (25-19, 16-25, 18-25, 21-25)

Resiste solo un set l’Aglianese che di fronte alla più esperta Lunigiana subisce la quinta sconfitta senza punti nelle ultime 6 uscite. E pensare che rispetto alla gara del Palamelo le ragazze di Targioni partono meglio, spinte da una Brachi in gran forma che insieme alla versatile laterale Lekaj si rivelano spine nel fianco dell’esperta retroguardia ospite, sempre tenuta a debita distanza. L’entusiasmo nero-verde però dura poco perché nei due set successivi Romani e compagne non riescono mai a prevalere. Nel secondo Alfaioli prova a sostituire una Ruini in calo, ma le ospiti allungano: 1-4, 7-10, 10-18 e chiudono a 16.

Nel terzo i cambi di Berti e Risaliti nel centro e nel palleggio non mutano il ritmo. Brizzi distribuisce con facilità, il ritardo aglianese diventa pesante: dallo 0-5 al 9-17 senza mai entrare nel set. La reazione arriva nel quarto recuperando lo svantaggio e mettendo la testa avanti sul 11-9. La Lunigiana però non si arrende, prima pareggia sul 16-16 poi sul 18-18 e risponde al secondo tentativo nero-verde. Il time-out premia le ragazze di Pontremoli che con un 0-3 prima e uno 0-6 poi lasciano a 21 le padrone di casa. Con il San Miniato che le raggiunge a 11 punti, Lo Basso e compagne si mostrano in un momento di difficoltà che solo la sfida clou con Livorno e il riposo pre-natalizio possono risolvere.

PV BOTTEGONE-BLU VOLLEY QUARRATA 0-3 (23-25, 20-25, 15-25)

QUI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO

IL COMMENTO SULLE ALTRE PARTITE

Fanno bene le due nuove arrivate al Donoratico che supera una Casciavola sempre più in crisi che non vince da un mese e ancora non ha mai ottenuto i tre punti pieni in questa stagione. Per la salvezza vince anche il San Miniato che ridimensiona il Migliarino con un 3-2 e si distanzia da un Bottegone sempre più tristemente solo in penultima piazza. Per le zone alte invece conferma il suo ottimo momento il Livorno che supera 3-1 l’ostico Cascina, battuto con punteggi alti (20, 22, 21) e coglie la settima vittoria consecutiva.

E ora spazio al turno infrasettimanale con le partite di mercoledì e giovedì 18-19 dicembre che anticipano l’ultimo turno del 2024, in programma sabato 21 e domenica 22 dicembre.

La classifica del girone B

I risultati del girone A

PROSSIMO TURNO – 12a giornata – mercoledì 18/giovedì 19 dicembre

Folgore San Miniato-Montebianco Pieve mercoledì 18 ore 21.15

Blu Volley Quarrata-Pallavolo Delfino Pescia giovedì 19 ore 21

ASD Volley Aglianese-Bi.Emme Service Livorno giovedì 19 ore 21

Riposa: Pv Bottegone

2024-12-15 16:24:00