Lucca Trek rilancia e punta sulla nuova mappa, la seconda, che guiderà alla scoperta della storia e delle bellezze degli itinerari naturalistici lucchesi. Tour organizzati e gratuiti, guidati da un esperto, e semplici, adatti a tutti. Questa seconda mappa di Lucca Trek presenta 13 percorsi in tutta la parte settentrionale della zona ed è stata presentata ieri mattina all’Info Point Mura di Lucca nel castello di Porta San Donato dal vice sindaco e assessore alle frazioni e allo sport Fabio Barsanti, dall’assessore al Turismo Remo Santini, e dalla responsabile dell’Ufficio turismo del Comune di Lucca Laura Goracci.
Ma la vera novità sono le escursioni guidate gratuite invernali organizzate in collaborazione con due operatori specializzati del settore Feronia e Emozionambiente che guideranno i gruppi nei luoghi più affascinanti: dalla Brancoleria all’Oltreserchio, dai Monti Pisani a Montecatino, le colline, gli eremi, le chiese, le fortificazioni, i corsi d’acqua, la natura, le tradizioni agricole e le eccellenze enogastronomiche, 21 appuntamenti nei panorami unici della Lucchesia. “Un progetto ambizioso che vedrà ulteriori sviluppi importanti raggiunge il primo traguardo, Lucca Trek vuole riscoprire e valorizzare la rete sentieristica e turistica del Comune di Lucca unendo attività fisica e sport, la riscoperta del territorio, una serie di itinerari che vogliono portare i lucchesi e i visitatori a scoprire le bellezze del territorio connettendo le zone più periferiche, i paesi con il centro storico – afferma l’assessore Barsanti – valorizzando attività, agricoltura e attività economiche locali”. “Lucca è una città d’arte ma le emozioni e le bellezze non terminano certo con le Mura, abbiamo uno dei territori più straordinari e ricchi d’Italia – afferma l’assessore Santini – con questo progetto vogliamo promuovere non solo un turismo nazionale e internazionale ma anche quello locale che è altrettanto prezioso. Uno strumento pratico e immediato scaricabile da turismo.lucca.it in tre lingue italiano, inglese e francese, che è all’altezza di molte altre realtà nazionali e internazionali che hanno orientato la promozione su questo tipo di contesto”.
Il primo appuntamento è sabato 21 dicembre dalle 9 alle 15 (pranzo al sacco, 10 chilometri di percorso) e anche, nello stesso giorno, dalle 10 alle 13 per scoprire il borgo di Nozzano Castello a cura di Feronia; lunghezza 10 km, dislivello 50 metri, difficoltà facile, pranzo al sacco. Gli appuntamenti proseguiranno fino a marzo, per prenotare infoemozionambiente.it o [email protected].
L.S.
2024-12-18 06:30:00