Nella decima giornata del girone B di serie D, la Pantera ottiene la sua terza vittoria consecutiva, sconfiggendo il Lavachiara Buggiano 3-0 al Palamartini. Il match era atteso con trepidazione, poiché le due squadre in precedenza erano separate solo da due punti in classifica. Il risultato dei set ( 25-11/ 25-17/ 25-21) testimonia la superiorità dimostrata dalle azzurre, guidate da una Illaria Miccoli in stato di grazia. Sia in zona 2 che in zona 1, si è distinta la palleggiatrice Emma Bianchini (MVP del match) con le sue eccellenti prestazioni per Vanuzzo e le sue compagne.
Il roster di partenza era composto da: Emma Bianchini in contrario a Debora Vanuzzo; Sofia Bianchini e Dora Granucci sulle ali; Vittoriana Pelloso e Marta Buselli al centro; Ilaria Miccoli come libero. Durante il secondo set hanno contribuito anche Silvia Corti e Giulia Verciani, subentrate rispettivamente per Dora Granucci e Sofia Bianchini, quest’ultima sta lentamente recuperando da un infortunio. Alice Castiglioni è rientrata in campo dopo un infortunio muscolare, seppure solo per un paio di battute, poiché non del tutto ristabilita. Nonostante le limitazioni fisiche, la Pantera sta migliorando sotto la guida dell’allenatore Stefano Capponi, che si consulta regolarmente con esperti medici e fisioterapisti.
GIANNINI GIUSTO PORCARI RISALE LA CLASSIFICA VINCENDO IL DERBY CONTRO BARGA
La decima giornata vede anche il riscatto della Giannini Giusto Porcari, che ha ampiamente vinto il derby del PalaUngaretti di Ghivizzano contro Barga Green Way con un 3-0 (21-25/ 23-25/ 15-25). La squadra di coach Elisa Nobili ha inizialmente tenuto bene il campo, salvo poi soccombere nel terzo set. Questa vittoria porta la squadra di coach Cristiano Testi al settimo posto superando l’IMG Nottolini di una posizione. Alla palestra S.M. Arrighetto di Settimello, la Nottolini perde nettamente 3-0 (25-13/25-16/25-12) contro Emmegel Calenzano, creando un gap con le squadre in testa alla classifica. Infine, viene registrata un’altra sconfitta per la Libertas System Volley, che perde per 1-3 (14-25/ 25-22/ 17-25/ 16-25 ) contro Sorms a casa, alla palestra De Nobili di Santa Maria a Colle.
PANTERA SALE AL QUARTO POSTO DELLA CLASSIFICA
Grazie alle prestazioni di Emma Bianchini, all’esplosività della capitana Debora Vanuzzo e alla solida difesa di Ilaria Miccoli, la Pantera si piazza ora al quarto posto in classifica, a pari punti con Baccicampi, unica squadra lucchese in grado di competere per un posto play off.
“Il bello di questo girone – dice l’allenatore Capponi – è che si può vincere contro tutti, ma anche avere problemi contro le squadre nelle ultime posizioni. Sono soddisfatto della prestazione contro Buggiano, dove la mia squadra ha dominato dall’inizio alla fine. In questa occasione, la differenza l’hanno fatta la gestione del gioco e la nostr battuta, sempre più efficace.”
CLASSIFICA DOPO LA DECIMA GIORNATA
Ca. Ma. Cerretese P. 28
Punto Sport P. 24
Emmegel Calenzano P. 24
Pantera Lucca P. 23
Baccicampi P. 23
Lavachiara Buggiano P. 18
Gianni Giusto Porcari sale al settimo posto con P. 14
8.a IMG Nottolini P. 12
Penultima posizione per la Libertas System Volley, con P. 5
Barga Green Way in coda alla classifica con P. 3
DODICESIMA GIORNATA IN PROGRAMMA SABATO 11 GENNAIO 2025, DOPO LA SOSTA NATALIZIA
Il match clou dell’11.a giornata è tra Punto Sport e Pantera, in palio la seconda e la terza posizione. Una grande opportunità per le azzurre di coach Capponi e del Direttore tecnico Arfavelli di salire ulteriormente in classifica. Le altre partite in programma prima della pausa natalizia sono:
IMG Nottolini-Baccicampi (Palestra Marco Da Valle di S. Leonardo in Treponzio), sabato ore 19.
Giannini Giusto Porcari-Emmegel Calenzano (Palacavanis di Porcari), domenica ore 18.
Pistoia La Fenice-Barga Green Way (Palestra S.M. Anna Frank di Pistoia), sabato ore 21.
Savino Del Bene-Libertas System Volley (Scandicci), sabato ore 17,30.
Poi ci sarà la sosta per le festività natalizie, con il campionato che riprenderà con la dodicesima giornata sabato 11 gennaio 2025.
2024-12-17 18:24:00