Lucca, 18 dicembre 2024 – Il mondo della scuola richiede attenzione come dimostrato chiaramente dagli studenti del Liceo Passaglia durante la mobilitazione della scorsa settimana. Non chiedono nulla di straordinario: magari solo qualche crepa in meno nei muri, servizi igienici un po’ più moderni rispetto alla “turca”, riscaldamento in tutte le classi, giusto per citare alcuni esempi. Esiste un organo istituzionale che funge da punto di contatto, ed è la Consulta degli studenti superiori.
Proprio ieri, il presidente della Provincia Marcello Pierucci ha incontrato gli studenti rappresentanti di questo organo. Un organo istituzionale provinciale incaricato di rappresentare gli istituti secondari di secondo grado composto da due studenti eletti da ogni scuola, per un totale di circa una ventina di membri.
All’occasione, oltre al presidente Pierucci, erano presenti i tecnici della Provincia responsabili dell’edilizia scolastica e del trasporto pubblico locale, guidati dal dirigente dell’ente, l’architetto Fabrizio Mechini, oltre al professor Claudio Oliva in rappresentanza dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara.
Il presidente Pierucci ha riaffermato il suo impegno per gli investimenti nell’edilizia scolastica. Un settore prioritario per l’ente provinciale che sta portando avanti diversi progetti tra adeguamenti, ristrutturazioni e nuove costruzioni delle scuole superiori nella Piana di Lucca, in Valle del Serchio e in Versilia.
Ai rappresentanti studenteschi sono state fornite informazioni sulle risorse assegnate, sui lavori in corso, lo stato dei progetti e quelli che partiranno nei prossimi mesi. D’altro canto, i ragazzi hanno evidenziato al presidente Pierucci e ai tecnici alcune problematiche, in particolare relative alla situazione dei servizi igienici in alcune scuole e alla necessità di una manutenzione ordinaria più intensiva e diffusa.
È stato discusso anche il miglioramento del trasporto pubblico locale, in particolare per gli studenti residenti nelle aree più periferiche. Infatti la Consulta degli studenti è destinata a proporre ai vari enti le necessità scolastiche, a fornire informazioni aggiornate sui progetti agli studenti e può progettare e realizzare attività formative.
L’incontro si è concluso con la prospettiva di un aggiornamento a breve, con l’ulteriore raccolta di richieste da parte della Consulta. La lista è lunga.
L.S.
2024-12-18 03:26:00